Indice
Nonostante il sistema universitario tradizionale sia quello più diffuso, sono in costante aumento le richieste su come laurearsi da casa. Le ragioni per cui una persona preferisce una università online a quella tradizionale è che la prima consente di seguire le lezioni e apprendere comodamente da casa, ma è anche utile per le persone che per svariati motivi non possono frequentare fisicamente l’ateneo.
Università Online: La Formazione a Distanza
Le attività didattiche che non prevedono la presenza di docenti e studenti nello stesso luogo fanno parte di quella che viene definita formazione a distanza. Questa modalità di apprendimento virtuale si serve dei servizi che le ultime tecnologie nel campo della comunicazione offrono: computer, e-mail, sistemi di videoconferenza, pagine web, ecc. grazie alle quali si vengono a formare delle vere e proprie classi virtuali nelle quali ciascun partecipante può intervenire in tempi differenti e più congeniali ai suoi impegni.
I vantaggi del frequentare una classe virtuale sono molti, in quanto è possibile partecipare alle lezioni dalla propria residenza o sede di lavoro: l’unico requisito è avere accesso alla rete Internet. Nel progetto di formazione a distanza, la rete non è solo mero strumento ma è anche un luogo in cui avviene l’insegnamento e l’apprendimento.
Università Online: Corsi di Laurea Online Riconosciuti
Chiunque voglia iscriversi ad un percorso di studi a distanza, dovrebbe prendere in considerazione solo i corsi di laurea riconosciuti dal MIUR. Attualmente sono diverse le Università online che offrono l’opportunità di laurearsi da casa:
Pegaso
Questa università telematica ha la sua sede principale a Napoli, ed è lì che bisogna sostenere fisicamente gli esami, mentre è invece possibile studiare online seguendo i corsi di laurea di sei facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Motorie, Scienze Turistiche e Scienze Umanistiche, oltre ai Master di II livello, corsi di alta formazione e di perfezionamento.
Università San Raffaele
Agraria, Architettura e Design Industriale, Giurisprudenza e Scienze Motorie e i Master di I e II livello sono le opportunità didattiche che offre questa Università che ha la sua sede principale a Roma.
Università Mercatorum
Come per l’università elencata precedentemente, anche in questo caso la modalità di sostenimento degli esami è scritta o orale, la sede principale a Roma e le facoltà sono Economia e Scienze Umanistiche.
Università Telematica Internazionale Uninettuno
Si possono seguire online i corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia, Psicologia e Scienze della Comunicazione, oltre a corsi di specializzazione. La sede principale è a Roma.
Università degli Studi eCampus
Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia e Psicologia, oltre a Master di I e II livello, corsi di specializzazione e di perfezionamento sono le offerte didattiche che questa università telematica offre a chiunque voglia laurearsi da casa. La sede principale è a Novedrate (Como) e prevede che gli esami vengano dati mediante presenza fisica dello studente.
Università degli Studi Giustino Fortunato
Si possono seguire online i corsi di laurea di 3 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Scienze e Tecnologie della Navigazione, oltre a Master di I livello e corsi di perfezionamento. La sede principale è a Benevento.
Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
Si possono seguire online i corsi di laurea di 2 facoltà: Economia e Giurisprudenza, oltre a Master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di alta formazione. La sede principale è a Roma. Gli esami possono essere dati in modalità scritta o orale.
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche sono i corsi di laurea che questa università offre. La didattica è strutturata secondo tre modalità, tradizionale (dispensi e test, cd), online e mista. Gli esami però vanno dati di persona, la sede principale è a Roma.
Italian University Line
Il corso di laurea di Scienze Umanistiche, oltre a un Master di I livello e a un corso di perfezionamento sono opzioni che si possono scegliere per laurearsi da casa. La sede principale è a Firenze e gli esami però vanno dati di persona presso una delle sedi dell’Ateneo.
Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma
Si possono seguire online i corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche, oltre a Master di I e II livello e corsi di specializzazione. Le prove d’esame si possono svolgere in forma scritta e/o orale. La sede principale è a Roma.
Università Leonardo Da Vinci
Le prove d’esame si possono svolgere in forma scritta e/o orale presso la sede principale di Chieti. Si possono seguire online i corsi di laurea di 4 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Psicologia e Scienze Umanistiche, oltre a Master di I livello.
Costi Università Telematiche
Se pensiamo al processo di immatricolazione presso un’università tradizionale, dobbiamo tenere in considerazione dei costi considerevoli: tassa di iscrizione, tassa regionale, varie rate, costi per materiale didattico, di alloggio, spese di trasporto ecc. L’ammontare dei costi relativi all’università può cambiare considerevolmente in base all’ISEE, che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare. Questo indicatore non viene adoperato nel caso delle università telematiche, per le quali le tasse e i costi in generale sono fissi e uguali per tutti, prestabiliti da ogni singolo ente universitario.
Conseguentemente a ciò non è possibile stimare i costi effettivi poiché sono variabili a seconda dei vari atenei telematici. Tuttavia, in linea generale i prezzi minimi si aggirano intorno ai 1.400 euro annui sino ai 5.000. I costi che svaniscono in caso di università telematica sono quelli relativi al materiale didattico, poiché sono disponibili online sui siti web dell’università.
Università Online: Pro e Contro
Nonostante il grande vantaggio delle università telematiche consista proprio nella flessibilità del tempo impiegato a studiare, senza essere vincolati dal frequentare fisicamente le lezioni, vi sono altri vantaggi e svantaggi da considerare.
Pro
- Iscrizioni aperte tutto l’anno;
- Flessibilità di studio;
- Costi del materiale didattico azzerati in quanto è tutto reperibile online;
- Tutor che affianca lo studente nel percorso di studi.
Contro
- Costi rateali annui sensibilmente maggiori rispetto alle università tradizionali;
- Assenza di collettività e di tutta la positività che questa apporta al percorso di studio;
- Assenza di vita universitaria.
Corsi d'Inglese Online
- Corso d'inglese per principianti
- Corso d'inglese per fare carriera prepararsi per un colloquio in inglese - per utenti non madrelingua inglese
- Corso di grammatica ingleseGrammatica base ed intermedia- per utenti non madrelingua inglese
- Corso per scrivere e-mail di lavoro chiare ed efficaci in inglese
Leave a comment