3 metodi efficaci di lettura veloce

Pensate che sia difficile apprendere senza fatica e, soprattutto, in modo veloce? Non proprio: tutto dipenderà dal metodo di lettura adottato! A questo proposito, un’apposita area della psicologia, ha messo a punto alcune tecniche di lettura veloce: esse consistono nel fornire utili indicazioni volte alla lettura rapida di un testo e alla sua effettiva assimilazione. Lo so, vi starete sicuramente chiedendo….”Così facendo, non si incorre nel rischio di apprendere in maniera troppo approssimativa?“. Beh..no. Proprio per sgombrare il campo da ogni ragionevole dubbio, sono stati eseguiti molti test empirici che hanno dimostrato che esistono effettivamente delle tecniche in grado di garantire un apprendimento del 100%! Vediamo ora le 3 tecniche più valide ed utilizzate di lettura veloce.

1. tecnica dell’ampliamento del campo visivo

lettura veloceA quanti di voi è successo di impiegare moltissimo tempo per finire di leggere la pagina di un libro? La causa di ciò va attribuita, secondo molti studiosi di psicologia, ad un campo visivo troppo ristretto e limitato: questo succede perchè noi tendiamo a focalizzare l’attenzione solo su una parola per volta, dimenticandoci che spesso molti termini sono da considerarsi “accessori”, cioè di puro riempimento ad una frase. Così, una tecnica utile per ampliare il nostro campo visivo è quella di avere una visione a rombo: prendiamo un foglio bianco e ritagliamo un buco al centro che sia di forma romboidale e non troppo piccolo. Ora mettiamo il foglio sulla pagina del libro che stiamo leggendo ed esercitiamoci a cogliere con la coda dell’occhio tutte le parole all’interno di esso, mantenendo sempre lo sguardo fisso solo su quella che si trova esattamente al centro. Nel lungo periodo, questa ottima tecnica darà ai nostri occhi una percezione più allargata.

2. tecnica del salto delle parole

Molti psicologi hanno dimostrato che il primo vero passo da compiere per riuscire a leggere velocemente è quello di……autoconvincersene! Cioè dobbiamo far credere al nostro cervello di avere la capacità di poter comprendere le parti essenziali di un testo senza dover necessariamente leggere ogni signolo termine o congiunzione! Tra l’altro, moltissime persone godono già di questa capacità innata: magari sarà capitato anche a voi di dare un’occhiata veloce ad un volantino pubblicitario e di aver capito in pochissimi secondi di cosa si trattava o cosa intendeva comunicare allo spettatore senza leggerlo completamente, no? In ogni caso, allenarsi quotidianamente rappresenta il modo migliore per avere piena padronanza di questa tecnica, che si sviluppa tramite il salto delle parole: ad esempio, provate a leggere all’inizio una parola si ed una no e quando sarete arrivati alla fine della pagina, chiudete il libro e ripassate mentalmente cercando di tirar fuori un piccolo riassunto di quanto appena letto. Con un “allenamento” continuo, potete poi provare anche a leggere saltando due, tre o anche quattro parole: nel giro di poco tempo vi accorgerete di essere in grado di poter apprendere velocemente quello che state leggendo!

3. tecnica del puntatore

Spesso può capitare che durante lo studio la nostra lucidità, causa stanchezza, vada a farsi benedire!! Questo avviene perché quando il cervello è stanco, rallenta di conseguenza i propri processi (soprattutto quello percettivo). Per evitare questo problema, dobbiamo stimolarlo in maniera continua utilizzando qualcosa che impedisca alla nostra attenzione di calare: un’ottima “esca” per la nostra mente è quello di fissare un puntatore colorato, che si tratti di un bastoncino o una penna, da utilizzare senza sottolineare direttamente sul foglio. Basterà infatti metterlo sotto le parole che via via leggiamo, quasi a voler attribuire loro un maggiore spessore, un po’ come fanno alcuni docenti universitari che utilizzano una piccola bacchetta come puntatore, per dare maggiore risalto a ciò che è scritto sulla lavagna. Scegliete però un puntatore che abbia un colore vivace, perchè vi aiuterà a stimolare meglio alcuni recettori del cervello, mantenendoli attivi.

conclusioni

Ovviamente, non tutti riescono a leggere velocemente in modo efficace! Moltissime persone, così, decidono di tornare ai metodi classici. Ma, vista l’alta percentuale di ottimi e comprovati risultati, vale la pena provare ad utilizzare queste tecniche.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*