7 Consigli Per Matricole

Il segreto per avere successo negli studi, soprattutto quelli universitari, non è solo quello di avere un buon metodo di studio! L’università rappresenta un’esperienza di vita diversa dalle altre e per frequentarla efficacemente dovrete quindi utilizzare un approccio diverso dal solito. Per cui, nell’articolo di oggi, ho raccolto per voi alcuni dei migliori consigli che si sono dimostrati scientificamente più efficaci, utili per studenti universitari (soprattutto per le matricole!).

studenti universitari

1. Siete Sicuri Di Voler Frequentare L’Università?

Pochi si fanno questa domanda: ma perché volete frequentare l’università? In genere, gli studenti danno per scontato che l’università sia una sorta di passaggio obbligatorio per accedere al mondo del lavoro o, peggio, la frequentano per far contenti mamma e papà!! Quando non si ha chiaro “cosa fare da grandi”, spesso ci si ritrova a procrastinare…..parcheggiati in qualche Ateneo! Ricordate che non tutti dobbiamo avere le stesse motivazioni per andare all’università……ma ognuno di noi dovrebbe almeno avere un’ottima ragione per andarci! Ponetevi queste domande: “Perché frequentare l’Università?” “Quali sono le mie aspettative rispetto a questa esperienza? Come mi vedo da qui a 5/10 anni?” Se i dubbi superano le certezze, beh….lasciate perdere!! Gli studi universitari richiedono energie e passione! Frasi come: “Mah…ci provo, vediamo come va!”, sono sinonimo di sicuro fallimento!!

2. Scegliete Con Cura Il Vostro Percorso di Studi

Spesso, mi trovo a leggere delle statistiche universitarie e ogni anno rimango impressionato dal numero di studenti che decidono di abbandonare la facoltà scelta…..dopo il primo anno di studi! Se non volete entrare anche voi in queste statistiche, vi consiglio di scegliere con la massima attenzione il percorso di studi. Prima di tutto, scegliete un percorso formativo che amate! Qual era il vostro sogno da bambino? Quali materie vi appassionano da sempre? Quali ambiti vi incuriosiscono intellettualmente? Frequentare dei corsi che amate a priori è il primo passo per avere successo all’università. Secondo, ma non meno importante consiglio, è quello di scegliere un percorso di studi che abbia maggiori possibilità di tradursi in una professione ricercata alla fine degli studi. Per sapere quali siano le professioni più ricercate del mercato, potete consultare le utili statistiche del sito Almalaurea.

3. Non Procrastinare

Finite le scuole superiori, gli studenti che hanno un primo impatto con l’università, notano immediatamente la prima differenza rispetto agli studi precedenti, ovvero la maggiore libertà a disposizione: nessun controllo da parte dei professori, nessun compito a casa (naturalmente esistono alcuni corsi che fanno eccezione), nessuna interrogazione a sorpresa, solo un esame finale…..così lontano nel tempo da non destare alcuna preoccupazione!! Ma, prima o poi, il giorno dell’esame arriverà! E gli studenti impreparati andranno incontro ad una sicura bocciatura che potrebbe portare ad una eccessiva demotivazione! Quindi, se non volete trovarvi in questa spiacevole situazione, vi consiglio di preparare gli esami universitari fin dal primo giorno di lezioni. Inoltre, cercate di frequentare assiduamente le lezioni (almeno l’80-85%) e “sfruttate” il professore negli orari di ricevimento per aiutarvi a comprendere fino in fondo l’esame che dovete preparare.

4. Gestione Del Tempo

Tenete a mente che quello che studiate all’università è mediamente più complesso degli studi precedentemente affrontati! Ma le vere difficoltà sono legate più che altro all’organizzazione dello studio. In questo senso, dovete imparare a gestire il vostro tempo.

5. Siate Mattinieri!!

Feste, festini e tentazioni varie fanno parte di un classico “menù universitario”, specialmente per le matricole! Ma questo menù potrebbe risultare indigesto per la vostra carriera universitaria. Se volete avere successo all’università, dovete necessariamente cambiare abitudini o migliorare quelle attuali. Una delle cose migliori che potete fare è quella di svegliarsi presto al mattino. Questo semplice gesto (non all’inizio, purtroppo!!) potrebbe fare un’enorme differenza lungo l’arco della giornata: al mattino presto, la mente è più fresca e tende ad immagazzinare meglio le informazioni.

6. Imparate Le Tecniche di Memoria e Lettura Veloce

L’apprendimento veloce è uno dei modi migliori per la crescita personale dello studente, perché vi fa apprendere determinate tecniche che aiutano ad affrontare il percorso accademico con maggiore sicurezzarapidità ed efficacia. Quindi, per avere successo in ambito universitario, vi consiglio di apprendere le tecniche di lettura veloce e memorizzazione.

7. Dare Il Giusto Spazio Al Divertimento

Personalmente, ho sempre fatto mia una delle citazioni più belle dei films di Bud Spencer e Terence Hill: “Tutto lavoro e niente spasso….il morale scende in basso!” Divertirsi all’università non significa necessariamente partecipare ogni sera ad un festino diverso!! L’università non è una via Crucis!! Approfittate degli anni universitari per conoscere nuove persone e fare nuove e positive esperienze. Per divertirsi, sono gli anni migliori!

Be the first to comment on "7 Consigli Per Matricole"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*