Indice
Una delle più grandi difficoltà dell’università è riuscire a organizzare il proprio tempo e il proprio studio in modo da poter sostenere un certo numero di esami durante ogni sessione. Ovviamente, non si tratta di una missione semplice! Il superamento di un esame, infatti, richiede un buon metodo di studio e tanta disciplina dato che il tempo a disposizione di ogni studente all’inizio del semestre sembra sempre molto e poi, d’improvviso, pochissimo! Tuttavia, esistono delle ragioni comuni a tutti gli studenti che possono portare alla bocciatura. Vediamoli.
1. Dormire Poco e Male
E’ scientificamente provato che dormire un minimo di ore rende felici e migliora le capacità di concentrazione e di memoria. Ciò significa che rimanere svegli per studiare fino a tarda notte ingurgitando caffè e bevande energetiche potrebbe procurarvi non solo stanchezza fisica ma anche (e soprattutto) mentale! Quindi, per rendere al meglio, cercate di dormire almeno 8 ore a notte.
2. Stress
Anche le preoccupazioni e lo stress possono farvi spendere preziose energie! Ricordate che il tempo perso a sfogarvi con gli altri di quanto siete tristi e demoralizzati….non andrà mai a vostro vantaggio! Per combattere lo stress cercate di rilassarvi facendo una passeggiata, una corsa, un giro con gli amici o qualsiasi altra cosa vi renda calmi e tranquilli.
3. Poca Furbizia ed Esperienza
All’università ci vuole un pizzico di furbizia e di esperienza! Quando state preparando un esame cercate d’informarvi sulle domande più frequenti del docente e, in caso si tratti di una prova scritta, andate a vedere cosa contenevano i compiti precedenti.
4. Procrastinare
“Oggi non mi va, studio domani”. Quante volte avete detto questa frase? Credo tante! Ma la regola generale è “chi ha tempo non aspetti tempo”. La procrastinazione è una delle ragioni più comuni per le quali si viene bocciati ad un esame. Quindi, preparatevi a spegnere il telefono e Facebook!
5. Appunti Non Organizzati
Come si può pretendere di passare un esame se avete degli appunti “scarabocchiati” e disposti senza nessun ordine e per giunta con roba scritta in mille colori? Invece, cercate di prendete gli appunti in un modo che siano facili da capire ed organizzare.
6. Non Leggere Attentamente Le Domande Nella Prova Scritta
Capita spesso che agli scritti, per la fretta o noncuranza, si leggano le domande il più velocemente possibile! Fate attenzione! Molto spesso le risposte sbagliate sono date a causa di un’errata lettura della domanda. Non abbiate fretta e, soprattutto, non fatevi prendere dal panico: rileggete più e più volte il quesito!
7. Alimentazione Errata
Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante sul nostro benessere fisico e mentale: i cibi salutari non hanno solo un impatto positivo sul corpo e sulla mente, ma ci aiutano ad affrontare meglio le giornate. Gli alimenti da mangiare in abbondanza nel periodo pre-esame sono pesce, broccoli, cereali e frutta.
8. Pessima Memoria
Vi siete mai chiesti perché si ricordano fatti e aneddoti accaduti nell’infanzia e invece quando si studia si tende a dimenticare i concetti studiati dopo un paio di giorni?! Beh..i motivi possono essere tanti: stiamo invecchiando, stiamo bevendo troppo, non dormiamo da giorni ecc. Quindi, per migliorare la nostra memoria, dovremo farla finita con le cattive abitudini: ciò significa mangiare e dormire bene! Inoltre, provate ad associare i concetti studiate ad un’immagine: molti notano miglioramenti evidenti con questa tecnica!
Corsi d'Inglese Online
- Corso d'inglese per principianti
- Corso d'inglese per fare carriera prepararsi per un colloquio in inglese - per utenti non madrelingua inglese
- Corso di grammatica ingleseGrammatica base ed intermedia- per utenti non madrelingua inglese
- Corso per scrivere e-mail di lavoro chiare ed efficaci in inglese
Be the first to comment on "8 Motivi Per Cui Si è Bocciati Ad Un Esame"