Prestiti Agevolati Per Studenti: Come Richiederli

Studiare è uno dei diritti stabiliti dalla Costituzione e viene riconosciuto a tutti. Purtroppo, si tratta di un diritto abbastanza costoso! Fra tasse universitarie, costo dei libri e l’eventualità di studiare fuori sede (con l’aggiunta di costi di affitto e spostamento), le spese da sostenere possono diventare insostenibili per molte famiglie! Tuttavia, oggi si può usufruire di aiuti economici sotto forma di prestiti agevolati per gli studenti, in modo da poter gestire al meglio le spese universitarie.

Il fondo prestiti agevolati per studenti fu istituito qualche anno fa dal Ministero della Gioventù, in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), con l’obiettivo di finanziare corsi universitari e master. Lo studente che vorrà accedere a questo servizio, dovrà innanzitutto rivolgersi ad un istituto bancario che aderisce all’iniziativa. Fatto questo, bisognerà richiedere loro l’apposita modulistica da compilare. Ad ogni modo, per ottenere un prestito agevolato, esistono alcuni requisiti da soddisfare:

  • età compresa tra i 18 e i 40 anni;
  • essere in possesso di un diploma di scuola superiore con un voto pari almeno a 75/100;
  • essere iscritti ad uno dei seguenti corsi: Corso di laurea triennale o specialistica a ciclo unico, Corso di laurea magistrale (ed essere in tal caso in possesso di un diploma di laurea triennale con votazione pari almeno 100/110), Master universitario di primo o secondo livello, ed in possesso del diploma di laurea, rispettivamente triennale o specialistica, con una votazione pari almeno a 100/110, Corso di specializzazione successivo alla laurea magistrale a ciclo unico di medicina e chirurgia con voto pari almeno a 100/110, Dottorato di ricerca all’estero, che ai fini del riconoscimento in Italia, deve avere una durata legale triennale;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie.

prestiti studentiRicordate che l’importo del prestito può arrivare fino a 25.000 Euro, erogati in rate annuali non inferiori ai 3.000 Euro e non superiori ai 5.000. Le condizioni di finanziamento ed il tasso applicato vengono stabilite dai singoli istituti bancari aderenti all’iniziativa, secondo gli accordi presi tra il ministero e l’ABI (di solito, molto vantaggioso). Le modalità in cui il prestito dovrà essere restituito inizierà almeno 30 mesi dopo aver riscosso l’ultima rata del finanziamento e dovrà avvenire tra i 3 e i 15 anni successivi, suddividendole nelle rate più comode e flessibili possibili, in accordo con l’istituto bancario in questione. Al modulo di domanda dovrà essere allegata una copia dei seguenti documenti:

  • documento di riconoscimento valido,
  • copia del diploma di scuola superiore con indicazione della votazione conseguita o copia del diploma di laurea,
  • copia del certificato rilasciato dall’università attestante l’iscrizione al corso di laurea universitario, di specializzazione o master e la regolarità del pagamento delle tasse universitarie.

Infine, dopo aver compilato il modello in tutte le sue parti e allegati, non dimenticate di firmare ogni singolo foglio prima di consegnarlo.

Be the first to comment on "Prestiti Agevolati Per Studenti: Come Richiederli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*