6 Modi Per Superare L’Ansia da Esame

Spesso il pensiero di dover sostenere un esame viene associato (in maniera direttamente proporzionale alla vicinanza, alla difficoltà e all’importanza attribuita alla prova) ad intensi sintomi di ansia, preoccupazione, pensieri o teorie “disfattiste” il cui contenuto può, ad esempio, riguardare l’essere bocciati, fare una figuraccia, fare scena muta, avere una crisi di panico, scappare all’ultimo momento, sentirsi falliti, umiliati, difettati o deludere i nostri genitori. Ma una forte ansia può reprimere le prestazioni intellettuali ostacolando la concentrazione e la memoria, peggiorando notevolmente la performance di uno studente. Tuttavia, una volta consapevoli del problema si può superare. Vediamo alcuni consigli utili.

1. Cantare

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il canto ha degli effetti benefici sul cervello. Vi consiglio quindi di cantare a voce alta cercando di tirare fuori tutte le vostre energie. Possibilmente, fatelo però in un luogo appartato, così da non arrecare disturbo a nessuno.

2. Disegnare e Colorare





Nelle edicole o cartolerie oggi si vendono diversi libri da colorare, a tema differente: fiori, paesaggi naturali o dei semplici motivi geometrici. Anche se la cosa potrebbe risultarvi infantile, vi assicuro che con questo passatempo vi rilasserete tantissimo.

3. Sport

Lo sport fa sempre bene, ma è anche un ottimo rimedio per combattere l’ansia. Se possibile, scegliete attività sportive che comportano un notevole dispendio di energie e che si svolgano all’aria aperta. Immergersi nella natura è anche uno dei rimedi (scientificamente provati) per aumentare la memoria.

4. Riordinare La Propria Stanza o Pulire Casa

Anche se questa attività potrebbe sembrarvi “stressante”, è stato dimostrato che la sensazione di ansia viene acuita se l’ambiente che ci circonda viene percepito come caotico e disordinato. Per questo motivo e anche per scaricare delle energie e quindi produrre un po’ di serenità, dovreste dedicare un po’ del vostro tempo per pulire la casa o riordinare la stanza dove studiate.

5. Mettersi alla Prova

La maggior parte dell’ansia da esame è provocata dall’auto-convinzione di non sapere assolutamente nulla. Ciò che dovete fare è proprio mettere in dubbio……questo dubbio! Prendete un argomento su cui vi sentite poco preparati e rispondete a una domanda difficile. Forse tentennerete, però è inevitabile scoprire che le vostre conoscenze a riguardo non sono poi così scarse. Quell’inaspettata iniezione di fiducia vi aiuterà a rilassarvi.

6. Rilassamento Muscolare Progressivo

Questa tecnica di rilassamento fu inventata agli inizi degli anni ’20 dal medico americano Edmund Jacobson e consiste essenzialmente nella ripetizione di cicli di tensione-distensione muscolare volti ad indurre il rilassamento progressivo di tutti i distretti muscolari. In termini più semplici, dovete contrarre un preciso gruppo muscolare per alcuni secondi e poi rilassarlo: si inizia dai muscoli delle braccia, per finire con quelli dei piedi. Vediamo come fare:

  • Sedetevi su una sedia ed appoggiate le piante dei piedi sul pavimento.
  • Afferrate con le mani la base della sedia.
  • Premete i piedi sul pavimento e contemporaneamente tirate con le mani la base della sedia. Create questa tensione muscolare per non più di 5 secondi.
  • Distendete i muscoli per 5-10 secondi.
  • Ripetete l’intero ciclo di tensione e distensione per 3 volte.

 

COME TRASFORMARE L’ANSIA DA ESAME IN RISORSE STRATEGICHE

 

 

Be the first to comment on "6 Modi Per Superare L’Ansia da Esame"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*