9 Metodi Scientifici Di Studio

Per studiare e frequentare l’università con profitto c’è bisogno di un metodo di studio efficace. Purtroppo non tutti gli studenti riescono a trovarlo in breve tempo. A volte il semplice metodo di studio del “leggi e ripeti” si rivela insufficiente per assimilare tutti i contenuti da studiare. Per questo ogni studente, nel corso della sua carriera, dovrebbe affinare la propria tecnica che, se funzionante, dovrebbe valorizzare i punti forti della propria tipologia di memoria. Un metodo di studio efficace si inizia ad applicare molto prima della data dell’esame: per la precisione, lo si inizia ad applicare durante le lezioni. Vediamo ora quali sono le tecniche “scientificamente provate” per ottimizzare il tempo sui libri e imparare in modo efficace.

1. “Frammentare” il Tempo di Studio

Studiare per lunghi periodi di tempo non darà quasi mai ottimi risultati. Piuttosto, cercate di frammentare il materiale di studio in tante piccole parti, ad esempio 20 brevi sessioni da 30 minuti ciascuna, distribuite nell’arco di una o più settimane. Il cervello è più abile nel codificare le informazioni in sinapsi quando lavora in questa modalità.

2. Non Studiare Di Notte

E’ scientificamente provato che passare la notte sui libri può danneggiare la memoria e la capacità di elaborazione delle informazioni per i 4 giorni successivi! Quindi, sarebbe opportuno organizzarsi prima e stabilire un orario diurno prefissato da dedicare allo studio (possibilmente, la mattina presto e il primo pomeriggio): il cervello si abituerà facilmente a questa routine e faciliterà la concentrazione.

3. E’ Giusto Sottolineare…..Ma Anche No!

Rileggere più volte lo stesso paragrafo e sottolineare i concetti più importanti è una tecnica utilizzata da quasi tutti gli studenti. Ma si tratta di una tecnica che non sempre si rivela vincente. Alcuni esperti la ritengono anzi controproducente, perché si rischia spesso di focalizzare l’attenzione su informazioni poco rilevanti. Sarebbe più utile realizzare diagrammi, schemi o disegni per riassumere i concetti chiave.

4. Fissare Un Obiettivo

Ognuno di noi si pone continuamente degli obiettivi da raggiungere, l’importante è che non siano troppo ambiziosi! Essi possono riguardare, ad esempio, un’abilità specifica (bilanciare le equazioni chimiche, imparare a coniugare i verbi francesi): raggiungerlo aumenterà la vostra autostima e renderà lo studio più facile e piacevole.

5. Pensate Come Un Professore

Tempo fa alcuni ricercatori universitari effettuarono un curioso esperimento scientifico: fu chiesto a due diversi gruppi di studenti di studiare alcuni passaggi di un testo. A un gruppo è stato detto che avrebbe dovuto superare un test, ad un altro che avrebbe dovuto insegnare i concetti studiati. Nel secondo caso, i passaggi chiave sono stati memorizzati con più efficacia. Quando è chiamato a insegnare, infatti, il cervello riesce ad organizzare le informazioni in modo più chiaro e coerente.

6. Esercizio Continuo

La pratica continua è alla base di tutto, nel lavoro come nello studio. Come studente, dovete mettervi continuamente alla prova, anche con test che vi sembrano a prima vista troppo difficili o per i quali non vi sentite abbastanza pronti. Non vi preoccupate se sbagliate, perché gli errori vi aiuteranno a trovare i vostri punti deboli. Al contrario, riuscire a risolvere quesiti che sembravano impossibili aumenterà la vostra autostima.

7. Ambiente di Studio Confortevole

L’ambiente di studio è importantissimo ai fini di uno studio efficace. Quindi, cercate di scegliere un posto silenzioso, ordinato e ben illuminato. In un ambiente simile il cervello, grazie ad un effetto di auto-condizionamento (priming), capirà che è il momento di concentrarsi e dedicarsi all’apprendimento.

8. La Musica Fa Bene

Molti studi hanno dimostrato che studiare con un sottofondo di musica classica può favorire la concentrazione. Altri studi più recenti hanno invece appurato come avere un ritmo costante nelle orecchie possa al contrario distrarre dall’obiettivo. Ciò significa che sarebbe opportuno evitare le cuffie nelle orecchie!

9. Allontanate Le Distrazioni

Non c’era certamente bisogno di uno studio scientifico per dire che le distrazioni causate dagli smartphone possono pregiudicare l’apprendimento! Lo sappiamo bene, ma quanti studenti allontanano effettivamente il cellulare dalla propria scrivania?

Be the first to comment on "9 Metodi Scientifici Di Studio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*