Progetto Erasmus: Classifica Dei Paesi Meno Ambiti Dagli Studenti

L’Erasmus è il più famoso programma di scambio internazionale studentesco finanziato dall’Unione Europea, che in circa 30 anni ha permesso a più di 3 milioni di studenti di vivere e studiare all’estero per un dato periodo di tempo, facendo nuove amicizie ed imparando una nuova lingua e una nuova cultura. Nonostante queste premesse, esistono oggi delle città che non sono molto gradite dagli studenti per fare questa esperienza. E per diversi motivi: difficoltà d’integrazione, cultura locale troppo diversa dalla propria, ma anche qualità della vita e sicurezza dei cittadini al di sotto degli standard. Sono questi gli aspetti utilizzati per l’annuale indagine condotta da InterNations per stabilire le migliori e peggiori nazioni al mondo. Tra i parametri presi in considerazione vi sono infatti la facilità d’integrazione, cioè il modo in cui gli stranieri percepiscono di essere accolti dalla popolazione locale, la facilità di abituarsi alla cultura del posto, riuscire a fare nuove amicizie, accoglienza degli autoctoni nei confronti delle famiglie straniere e quali barriere linguistiche si incontrano nei rapporti sociali.

erasmusSorprendentemente, tra le nazioni meno apprezzate dagli studenti per fare l’Erasmus vi sono Danimarca, Svizzera e Norvegia. Strano, soprattutto se si pensa che si tratta di paesi con un livello culturale e civile molto avanzato! A quanto pare, il 36 % delle persone intervistate che si sono trasferite in Svizzera non hanno apprezzato la mentalità e l’atteggiamento dei locali, definiti “negativi”, mentre il 50% ha avuto difficoltà ad integrarsi con la cultura locale. Non se la passano bene neanche Germania e Francia, rispettivamente in 55° e 56° posizione (su 67 nazioni analizzate). In Francia solo il 14% degli studenti è soddisfatto della cordialità locale, mentre in Germania il 49% di chi si è spostato a vivere nel paese ha trovato difficile socializzare e trovare amici tedeschi, anche tra le generazioni più giovani. Anche l’Italia (ad ex equo con la Grecia), non se la passa benissimo. I parametri sopra citati hanno avuto tutti recensioni negative! Gli studenti stranieri che visitano il nostro paese hanno invece apprezzato altri fattori (un pò cliché se vogliamo!), tra cui il cibo, l’arte, la bellezza delle città, delle spiagge, delle montagne e i trasporti pubblici economici.

Le Migliori

Un po’ a sorpresa, dall’indagine di InterNations è emerso che le nazioni preferite dagli studenti Erasmus sono nell’ordine Taiwan, Malta ed Ecuador, soprattutto per la gentilezza della popolazione (per i paesi extra-UE è stato preso in considerazione il programma Erasmus Mundus). Ai primi posti in Europa troviamo invece Spagna, Portogallo e Regno Unito.

Che dire, a mio parere si tratta di una classifica che non riflette nello specifico i veri desideri degli studenti o del vero spirito del progetto Erasmus, anche perché non tiene conto di parametri più “tecnici”. D’altronde, l’Erasmus deve essere considerato un percorso di studio e non di vacanza!

Be the first to comment on "Progetto Erasmus: Classifica Dei Paesi Meno Ambiti Dagli Studenti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*