Indice
Studiare, si sa, non è un’attività divertente. Ma farlo in maniera efficace sarà essenziale per la propria formazione professionale e la cultura personale. Ma durante lo studio, purtroppo, lo studente si può spesso trovare in difficoltà a causa di alcuni fattori che gli impediscono di concentrarsi: tentazioni, preoccupazioni, ansie e paure sono solo alcuni dei motivi che solitamente non permettono allo studente di studiare efficacemente. Vediamoli nel dettaglio.
1. Tentazioni “Social”
Nell’epoca degli smartphone, questi apparecchi sono ormai diventati quasi un prolungamento del nostro corpo! Quando si studia, non è difficile cedere alla tentazione di usare il nostro telefono per andare su Facebook o controllare i messaggi. I social network hanno ormai modificato la nostra personalità, rendendoci quasi schiavi di queste tecnologie. Ma rappresentano anche la prima causa di distrazione e perdita di concentrazione per lo studente. Durante lo studio, quindi, allontanate lo smartphone il più possibile dalla vostra postazione.
2. Poca Organizzazione dello Studio
Essere organizzati nello studio è fondamentale. La disorganizzazione, invece, influirà negativamente sui vostri obiettivi. Rimarrete indietro, mentre le materie e le lezioni si accavalleranno tra loro. Un pantano da cui sarebbe poi difficile uscire in tempi brevi.
3. Superficialità
A differenza delle superiori, l’università è caratterizzata da un percorso di studio più libero. Sta allo studente organizzarsi lo studio per arrivare preparato al giorno dell’esame. Ma questa caratteristica è spesso interpretata male dagli studenti, che procrastinano lo studio pensando che ci sarà sempre tempo per recuperare. Ma non funziona così. L’università è un impegno e, come tale, va affrontato con serietà, dedizione e costanza. Dovete pensare che siete la per costruire il vostro futuro.
4. Gruppi di Studio
Personalmente, non ho mai amato i gruppi di studio. Forse perché, quelle poche volte che ci ho provato, si faceva tutto tranne che studiare! Il gruppo di studio può essere spesso deleterio e controproducente, perché studiare con persone svogliate o troppo goliardiche può risultare impossibile. Per questo vi consiglio di prediligere lo studio individuale.
5. Insoddisfazione Personale
All’università si deve sempre frequentare un corso di studi per cui si prova interesse. Mai sceglierne uno solo perché si “guadagnano un sacco di soldi” o per far contenti i propri genitori. Essere costretti a studiare ciò che non piace è solo una perdita di tempo e denaro.
6. Mancanza di Autostima
Paura, ansia ma soprattutto la mancanza di autostima possono demotivarvi. Il pensiero continuo di non aver studiato abbastanza, che avete sbagliato facoltà o il sentirsi inferiori ai colleghi perché la vostra media non è molto alta, sfoceranno ben presto in un malessere psicofisico.
7. Delusione
La delusione per un esame andato male può demoralizzare spesso lo studente. Non bisogna però fossilizzarsi troppo su un “fallimento”, perché altrimenti non riuscirete a dare più neanche un esame! Tranquilli, ci siamo passati un po’ tutti. Dovete capire che è stata la vostra preparazione in quel momento ad essere messa in discussione, non la vostra intelligenza.
8. Ansia
Non è un mistero che nei giorni prima di un esame lo studente sia pervaso da un’ansia a tratti insostenibile. “Avrò studiato abbastanza?”, “Cosa mi chiederà il professore?” E l’ansia poi andrà ad influire negativamente sul vostro esame. Imparate a gestire le vostre emozioni. Anche perché chi ha studiato, non ha niente da temere.
Corsi d'Inglese Online
- Corso d'inglese per principianti
- Corso d'inglese per fare carriera prepararsi per un colloquio in inglese - per utenti non madrelingua inglese
- Corso di grammatica ingleseGrammatica base ed intermedia- per utenti non madrelingua inglese
- Corso per scrivere e-mail di lavoro chiare ed efficaci in inglese
Be the first to comment on "8 Cose Che Impediscono Di Studiare Efficacemente"