Indice
Natale è alle porte e la magia tipica di questa festività è già nell’aria. La maggior parte delle case è già addobbata, e qual è una delle cose migliori da fare in questo periodo, con le luci dell’albero e una calda tazza di té a farci compagnia? Naturalmente leggere un buon libro! Ancora, come possiamo ovviare, in maniera intelligente, allo stress tipico legato all’acquisto dei regali? Semplice: abbandonando l’idea di presenti inutili e regalando, invece un buon libro. Di seguito, una lista di 10 libri da regalare a Natale.
Libri da regalare a Natale
1. Canto di Natale – Charles Dickens
Uno dei libri famosi sul Natale è proprio questo.
Scritto nel 1843 da Charles Dickens, narra la storia di un uomo vecchio e avido di nome Ebenezer Scrooge, che nella notte di Natale riceve una visita inaspettata: tre spiriti, ciascuno rappresentante il Natale del passato, quello del presente e quello del futuro.
2. Le lettere di Babbo Natale – J.R.R.Tolkien
Pubblicato in Italia nel 1980, questo libro è una raccolta di lettere che lo scrittore invia ai propri figli firmandosi Babbo Natale, corredate dalle vicende di un orso polare un po’ sciocco e dalle guerre fra Goblin.
E’ un libro perfetto da regalare a un bambino ma anche un adulto troverà piacevole leggere queste lettere fittizie!
3. Il dono dei Magi – O. Henry
Uno dei migliori libri da leggere a Natale è Il dono dei Magi, una bellissima storia sui sacrifici che siamo disposti a fare per coloro che amiamo.
I protagonisti sono una giovane coppia di sposi alle prese con i regali di Natale e una situazione economica molto precaria.
La storia è colma di significato morale, e costituisce una vera e propria lezione di vita.
4. Lettera di Babbo Natale – Mark Twain
Era il 1875, e per lo scrittore Mark Twain questo anno si rivelò uno dei più fecondi della sua vita, sia nell’ambito familiare che professionale.
E’ incentrato su una lettera che lo scrittore scrive a Susan, sua figlia, calandosi nelle vesti di Babbo Natale ed impersonandolo alla perfezione, facendo così vivere a sua figlia la magia propria del Natale nel modo migliore possibile.
5. L’abete – Hans Christian Andersen
L’abete è una fiaba di Hans Christian Andersen che narra la storia di un giovane albero che non desidera altro che crescere. Focalizzandosi sul futuro e sul desiderio di essere finalmente grande come gli altri, l’albero dimentica di apprezzare adeguatamente il presente.
6. La piccola fiammiferaia – Hans Christian Andersen
Fra i libri da leggere a Natale e nello specifico fra i libri da regalare ad un’amica, non può mancare questo classico della letteratura mondiale.
La piccola fiammiferaia è una bambina vestita di stracci che passa il giorno di Capodanno per strada, cercando di vendere fiammiferi.
Nonostante il freddo, persiste cercando di vendere qualche fiammifero e tornare a casa con qualche moneta in tasca. Cerca riparo in un vicolo dove sogna di essere in paradiso insieme a sua nonna.
7. Rudolph la renna dal naso rosso – Robert L. May
Robert L. May scrisse questa storia su richiesta della compagnia di grandi magazzini Montgomery Ward.
La storia venne poi regalata a oltre 2 milioni di bambini che visitarono i negozi nel periodo di Natale del 1939.
Rudolph è una simpatica renna che utilizza il suo luminoso naso rosso per far luce sul sentiero durante la consegna dei regali.
8. Il Grinch – Dr. Seuss
Immancabile fra i libri da leggere a Natale, Il Grinch è una storia per bambini che però molti adulti si divertono a leggere. Nelle sue storie, Dr. Seuss elargisce profonde lezioni di vita con ambientazioni spesso surreali.
Nello specifico, in questo libro viene fatto notare che in realtà il Natale è un’esperienza spirituale, non materiale.
Il protagonista è una creatura verde e pelosa, il Grinch appunto, che odia particolarmente il Natale e chi lo celebra. Uno dei migliori libri da regalare ad un uomo che non può fare a meno di brontolare durante le festività!
9. Polar Express – Chris Van Allsburg
Nel bel mezzo della notte, un ragazzino viene svegliato dal rumore di un treno che si ferma proprio fuori casa sua.
Il treno è pieno di bambini e li porta dritti al Polo Nord, per incontrare Babbo Natale. Scritto ed illustrato nel 1985 è stato adattato in un film d’animazione che ha conseguito numerose premiazioni.
10. Miracle on 34th Street – Valentine Davies
Questa novella è basata sulla storia che l’autore scrisse per l’omonimo film del 1947, che gli fece guadagnare un Academy Award. Dopo aver quindi scritto la storia del film, Davies ne fece un racconto che venne pubblicato congiuntamente alla data di rilascio del film.
La storia narra di una donna disillusa, con una figlia scettica e un uomo misterioso convinto di essere il vero Babbo Natale.
Corsi d'Inglese Online
- Corso d'inglese per principianti
- Corso d'inglese per fare carriera prepararsi per un colloquio in inglese - per utenti non madrelingua inglese
- Corso di grammatica ingleseGrammatica base ed intermedia- per utenti non madrelingua inglese
- Corso per scrivere e-mail di lavoro chiare ed efficaci in inglese
Be the first to comment on "10 libri da regalare a Natale"