Studiare a Milano: Guida Alle Università Milanesi

Milano è una delle città più belle d’Italia ed anche una delle mete universitarie più ambite sia dagli studenti italiani che stranieri! Questo è anche dovuto al fatto che sia una città cosmopolita che riesce ad offrire ampie possibilità di scelta formativa, fra atenei statali ed università private. Sicuramente, tra le istituzioni accademiche più prestigiose della città possiamo citare l’Università Statale di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università di Comunicazione e Lingue IULM, il Politecnico, l’Università Commerciale Luigi Bocconi e l’Università Vita Salute San Raffaele. Con tanti atenei fra cui scegliere, orientarsi diventa davvero difficile: così oggi, in questa piccola guida, cercherò di fornirvi qualche indicazione sull’offerta formativa di ognuna di queste università.

università milano

 Università Statale di Milano

Nata nel 1924, la Statale di Milano ha diverse sedi situate in città ma anche in provincia (Sesto San Giovanni, Segrate, San Donato Milanese, Lodi, Crema, Edolo, Torrazza Coste, Cernusco sul Naviglio, Gargnano). L’offerta formativa prevede corsi di laurea e lauree magistrali (Giurisprudenza, Mediazione linguistica e culturale, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze agrarie e alimentari, Scienze del Farmaco, Scienze e Tecnologie, Scienze Motorie, Scienze politiche economiche e sociali, Studi umanistici) ma anche corsi non curriculari e post laurea.

Università Cattolica del Sacro Cuore

Questo ateneo nacque circa dieci anni dopo l’Università Statale. E’ situata nel centro di Milano e precisamente nel Monastero Cistercense dell’Abbazia di Sant’Ambrogio. L’offerta formativa prevede corsi di laurea triennali e specialistici (Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Psicologia, Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Scienze della Formazione, Scienze linguistiche e Letterature straniere, Scienze Politiche e Sociali) ma anche Master e Dottorati, Summer School, Scuole di Specializzazione e tirocini.

Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM

Questa università è dotata di un Campus con 5 sedi e risale alla fine degli anni ’60 del secolo scorso. L’ateneo è dotato di tre Facoltà con corsi di Interpretariato, Traduzione e Studi Linguistici e Culturali, Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità, Arti, Turismo e Mercati. L’offerta formativa prevede anche Master e Dottorati di Ricerca.

Università Commerciale “Luigi Bocconi”

Questo famoso e prestigioso ateneo deve il suo nome a Ferdinando Bocconi che, in memoria del figlio caduto nella Battaglia di Adua, fondò questa istituzione. Il campus è dotato di edifici storici progettati da valenti architetti e l’offerta formativa è orientata prettamente verso studi economici e giuridici. Come gli altri atenei sopra citati, anche la Bocconi prevede Master e Dottorati di Ricerca. Molti importanti economisti hanno studiato in questo prestigioso ateneo!

Politecnico

Il Politecnico di Milano è l’università più adatta per coloro che intendono diventare ingegneri, architetti e disegnatori. L’offerta formativa di questo ateneo è molto vasta: dall’Architettura ambientale al Design di interni, dall’Ingegneria biomedica all’Urbanistica, dal Design di moda al Design industriale. Inoltre, per chi è impossibilitato a frequentare i corsi, è disponibile anche il servizio di laurea online.

Università Vita-Salute San Raffaele

Questo ateneo è situato nell’omonimo e famoso complesso ospedaliero. E’ dotato di tre facoltà principali: Filosofia, Medicina e Chirurgia, Psicologia. Al termine del ciclo di studi, agli studenti viene offerta la possibilità di seguire diversi corsi post-lauream.

1 Comment on "Studiare a Milano: Guida Alle Università Milanesi"

  1. Articolo brillantemente scritto. Approccio molto buono.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*