Come Scegliere Un Master

La scelta di un ottimo master, si sa, non è mai facile ed agevole! Questo perché l’offerta sul mercato è ampia e variegata, mentre gli strumenti a disposizione per orientarsi sono scarsissimi e i prezzi decisamente alti per gli standard formativi che garantiscono. Senza contare che spesso il termine “master” viene spesso utilizzato in modo improprio per indicare anche corsi brevissimi che, sicuramente, non hanno diritto a fregiarsi di tale nome! Nel nostro paese, esistono due distinte categorie di “master”: i master universitari (post laurea, di primo e secondo livello) e i master non universitari, cioè quelli realizzati da enti di formazione (privati o pubblici), che alla fine rilasceranno al candidato un attestato/ titolo……che però non è legalmente riconosciuto!

migliori master

Nell’articolo di oggi, vedremo quindi qualche utile consiglio per riconoscere e valutare i migliori master presenti sul mercato.

1. Ente Erogatore

Conoscere l’ente che organizza ed eroga il master vi darà già un’idea generale sulla qualità ed affidabilità del corso. A parte le Università, occorre prestare la massima attenzione agli enti privati. Bisogna innanzitutto consultare il loro sito web e vedere se ha qualche tipo di certificazione di qualità o riconoscimento ufficiale. Ad esempio, se l’ente è riconosciuto dalla Regione o se possiede il certificato UNI EN ISO 9001 (indica che l’organizzazione rispecchia gli standard qualitativi delle norme ISO adottate dal CEN e dall’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione). Altro importante informazione da tenere presente, è se l’ente ha una certificazione Asfor (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale): in pratica, si tratta di un organismo a cui l’organizzazione di un master si rivolge (in management) per farsi accreditare sulla base di un processo standardizzato e riconosciuto a livello internazionale. Con questa certificazione, il master in questione si distinguerà da offerte apparentemente simili, dando così agli utenti precise garanzie in termini di affidabilità e di occupabilità.

2. Selezione e Numero Posti Disponibili

Un ottimo indizio di qualità di un master è sicuramente quando l’accesso prevede una selezione iniziale dei candidati, sia essa per titoli o tramite test di ammissione. Questo perché un’aula di studenti che hanno competenze abbastanza uniformi consentirà di offrire la formazione con livelli di complessità ed approfondimento adeguati alle esigenze di tutti. Senza contare che aule composte da un basso numero di persone sono sicuramente da preferire, in quanto garantiscono una maggiore attenzione allo studente e risultati più efficaci e mirati.

3. CFU e CFP

Altro elemento importante da tenere in considerazione nella scelta di un master sono i Crediti Formativi che garantisce. Innanzitutto, dobbiamo distinguere due tipi di crediti formativi: CFU e CFP. I CFU (Crediti Formativi Universitari) vengono rilasciati solo dalle strutture universitarie mentre i CFP (Crediti Formativi Professionali) sono dei crediti rilasciati da organismi per la formazione professionale “continua” dei propri iscritti (avvocati, commercialisti, ingegneri ecc). Ad ogni modo, se il master non rilascia nessun tipo di credito formativo, assicuratevi almeno che rilasci un attestato di frequenza.

4. Durata e Longevità

Da quando è presente il master? Conoscere il numero di edizioni di un master o di un corso di alta formazione è uno degli indicatori più importanti per valutare la sua affidabilità e solidità. Altro aspetto da tenere in considerazione è la durata: di solito, deve essere tale da permettere l’acquisizione di competenze specifiche e di alto profilo professionale per un determinato settore. Questo perché i master di breve durata, raramente saranno utili per la carriera del candidato!

5. Programma Del Corso

Il programma formativo del corso deve essere prima di tutto coerente con gli obiettivi previsti, ma deve anche adattarsi alle esigenze del mercato odierno trattando tematiche attuali. I migliori programmi devono includere sempre una parte teorica di lezioni in aula assieme ad ore di pratica, simulazioni, role-play, project works, esercitazioni e tutorial. Inoltre, un buon master deve prevedere verifiche periodiche degli argomenti appresi.

6. Docenti

Un elemento importante da tenere in considerazione è sicuramente il corpo docente che terrà le lezioni in aula, chiamato solitamente con la dicitura “faculty”. Cercate di sapere tutto (o quasi!) di loro facendo una ricerca su internet, trovando le loro qualifiche e le esperienze accumulate in carriera. Un buon corpo docente fa sempre la differenza!

7. Aule e Materiale Didattico

Cercate di sapere sempre dove vengono tenuti i corsi e gli strumenti didattici messi a disposizione dei candidati. Le aule dove verrà svolto il master dovrebbero essere adatte e ben attrezzate, con tutti gli strumenti utili alla formazione (computer per ogni singolo studente, videoproiettore, utilizzo di software aggiornati ecc). Gli organizzatori dei corsi, inoltre, dovrebbero indicare i materiali didattici inclusi nel prezzo che vengono forniti allo studente (cd, libri, manuali, ecc). La presenza di un tutor a cui fare riferimento durante tutto il processo di apprendimento è una garanzia in più di serietà da parte della scuola e un aiuto concreto per il candidato.

8. Offerta Stage

Un master di ottimo livello dovrebbe sempre garantire uno stage, ed elencare tutte le aziende convenzionate che offriranno il tirocinio. Spesso però, anche se lo stage viene pubblicizzato, non può essere sempre garantito a tutti!

9. Costo

Il costo di un master dovrebbe essere coerente con tutti i punti descritti sopra: durata del master, ubicazione, “brand” della scuola, professionalità e competenza del corpo docente, aggiornamento dei programmi didattici, bonus offerti dalla scuola, ecc. Tuttavia, ricordate sempre che “prezzo più alto non significa necessariamente maggior qualità!

Be the first to comment on "Come Scegliere Un Master"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*