Indice
Su internet, si trovano molte informazioni sul come scrivere o non scrivere un curriculum vitae efficace: purtroppo, è cosa rara che si parli anche degli elementi superflui che non portano alcun contributo alla possibilità di venire assunti o, anche solo, di riuscire ad arrivare al colloquio conoscitivo. Il curriculum deve essere un riassunto delle proprie competenze ed esperienze (il più completo e aggiornato possibile) e nella sua compilazione esistono alcuni elementi che potrebbero essere tranquillamente eliminati perché ininfluenti ai fini dell’assunzione. Vediamo quelli più comuni.
1. Titoli di Studio
Nel curriculum sarà sufficiente inserire solo la denominazione della laurea, ed eventuali master o corsi di formazione post-laurea.
2. Voto di Laurea
Non è necessario inserire il voto di laurea, a meno che non sia esplicitamente richiesto dall’azienda per cui vi state proponendo. Ovviamente, se avete conseguito un ottimo voto di laurea potrebbe essere utile e vantaggioso inserirlo. Al contrario, meglio ometterlo!
3. Uso dei Verbi
Nella compilazione di un curriculum, cercate di utilizzare sempre verbi di azione e non di apprendimento. Sarebbe opportuno quindi usare parole come “utilizzo” e “opero” piuttosto che “ho imparato”, “ho seguito un corso” o “ho familiarità”. Il candidato deve trasmettere l’idea di avere una buona esperienza nell’utilizzo di un determinato strumento e non dare l’impressione di essere ancora…..un tirocinante inesperto!
4. Brevi Esperienze Lavorative
Se nella vostra vita avete avuto brevi esperienze lavorative evitate di inserirle nel curriculum, altrimenti darete l’impressione di essere inaffidabili! Certo, si tratta di una regola che non vale per tutte i lavori ed ha delle eccezioni: se avete lavorato, anche per poco tempo, in un’azienda prestigiosa e coerente per il lavoro per cui ci si candida, sarebbe anzi opportuno farne menzione. Stesso discorso se questo impiego si è svolto durante un lungo periodo di disoccupazione.
5. Fotografie
E’ prassi comune inserire la foto in un curriculum vitae. Ma quando non è esplicitamente richiesta, meglio non inserirla. Anche perché allegarla al curriculum vitae è poco professionale, poiché non è certo che sia per l’aspetto fisico o per il proprio look che si verrà selezionati.
6. Competenze….Ovvie!
Nell’elenco delle competenze, non includete quelle basilari. Ad esempio inserire nel curriculum che si sa navigare su Internet o che si conosce Word può sembrare…..scontato, se non stupido: sarebbe come inserire che si sa leggere, scrivere e fare 2+2!! Se invece si ha conoscenza di programmi che hanno una ben precisa connotazione professionale, allora includerli nel curriculum è d’obbligo.
7. Obiettivi Personali
Ricordate che all’azienda per la quale vi state candidando…non importa nulla!! L’azienda non vi assumerà per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi personali: semmai, vi assumerà per cercare di raggiungere i suoi!
8. Vita Privata
Non inserite mai nel curriculum informazioni riguardanti la vostra vita privata, come la religione o tutte le altre relazioni sociali e affettive che possono essere oggetto di discriminazione, a meno che queste non possano essere determinanti nella valutazione del vostro profilo.
9. Hobby Personali
Come per la vita privata, all’azienda non importerà nulla dei vostri hobby! A meno che non siano in qualche modo connessi con la professione per la quale vi state candidando. Comunque, è sempre meglio non dare troppi informazioni sul proprio tempo libero. In alcuni casi, però, elencare tali informazioni può essere un vantaggio. Ad esempio, spesso i negozi sportivi richiedono spesso figure professionali “praticanti”, perché sono in grado di dare alla clientela un parere più professionale.
10. Pagine Del Curriculum
Molti scrivono curriculum che sembrano libri!! Tuttavia, il curriculum perfetto è composto da una pagina sola. Anche di due pagine può andar bene, ma solamente quando ci si sta candidando per posizioni “importanti” che presuppongono conoscenze ed esperienze consolidate.
Corsi d'Inglese Online
- Corso d'inglese per principianti
- Corso d'inglese per fare carriera prepararsi per un colloquio in inglese - per utenti non madrelingua inglese
- Corso di grammatica ingleseGrammatica base ed intermedia- per utenti non madrelingua inglese
- Corso per scrivere e-mail di lavoro chiare ed efficaci in inglese
Be the first to comment on "10 Elementi Superflui Di Un Curriculum Vitae"