Vi sentite frustrati quando sentite le persone affermano loro opinioni come fatti certi? Allora potreste essere uno studente “analitico” o “sequenziale”! Gli studenti analitici o sequenziali amano i fatti e apprendere le cose passo-passo. Diciamo che questo tipo di studente può ritenersi più fortunato di altri, perché molti dei loro metodi di studio preferiti sono utilizzati nella didattica tradizionale. Anche gli insegnanti tendono a “favorire” gli studenti analitici quando danno loro quesiti a scelta multipla o domande con la scelta “vero o falso”. Dal momento che questo stile di apprendimento è compatibile con gli stili tradizionali di insegnamento e vi piace l’ordine, il più grande problema dello studente analitico può essere la frustrazione! In ogni caso, avere un metodo di studio efficace è fondamentale per ogni studente. Ma per adottare quello più efficace, bisognerà prima conoscere che tipo di apprendimento abbiamo sviluppato nel corso della nostra vita. E capire meglio le nostre caratteristiche, può farci risparmiare tempo e contribuire a migliorare le nostre abilità di studio.
Caratteristiche dello studente analitico o sequenziale
- Uno studente “sequenziale”, con molta probabilità, tende a dare delle risposte dettate dalla logica invece che dalle emozioni.
- Uno studente “sequenziale” potrebbe sentire il bisogno di capire ogni parte di un’equazione algebrica.
- E’ molto bravo nella gestione del tempo e tende ad arrivare puntuale a scuola/università.
- Tende a ricordare i nomi.
- Tende ad essere ordinato ed organizzato.
- Pianifica in anticipo cosa fare.
Problemi
- Potrebbe far troppo affidamento ai dettagli durante la lettura di un testo. Ha bisogno di capire qualcosa prima di andare avanti.
- Potrebbe essere “frustrato” dalle persone che non capiscono le cose velocemente come lui.
In ogni caso, se siete uno studente analitico o sequenziale, potreste beneficiare delle seguenti opzioni:
- Chiede regole chiare: lo studente analitico ha bisogno di chiarezza. Senza delle regole prestabilite, potrebbe sentirsi perso!
- Non sentitevi frustrato dalle opinioni altrui: alcuni studenti tendono ad esprimere opinioni in classe (studenti olistici) per fare dei paragoni! Sappiate che è il loro modo di capire, quindi non ve la prendete!
- Non preoccupatevi di non finire un compito: non si può decidere di passare a una nuova attività se qualcosa interferisce con il vostro lavoro. A volte è bene andare avanti e “ri-visitare” il compito successivamente.
- Non preoccupatevi se le cose non vi sembrano logiche: a volte, non siamo noi a fare le regole! Se vi imbattete in una regola o in un qualcosa che non ha senso, non vi distraete e rimanete concentrati.
- Raggruppate le vostre informazioni: gli studenti analitici sono naturalmente bravi a categorizzare delle informazioni. Dividete le informazioni in categorie. Vi aiuterà a ricordare le informazioni quando ne avrete bisogno.
- Cercate posti tranquilli per studiare: se gli studenti chiassosi o troppo loquaci vi infastidiscono, provate a sedervi in posti più tranquilli.
- Non preoccupatevi troppo di concetti troppo difficili: se state leggendo un libro o un capitolo a prima vista difficili da comprendere, datevi tempo. Lo studente analitico, per comprendere un testo, potrebbe avere bisogno di conoscere prima tutti i dettagli e poi metterli insieme.
- Datevi un obiettivo specifico: gli studenti analitici possono sentire il bisogno di capire l’obiettivo specifico prima di poter comprendere a pieno un testo. Quindi, date degli obiettivi chiari al vostro lavoro.
Corsi d'Inglese Online
- Corso d'inglese per principianti
- Corso d'inglese per fare carriera prepararsi per un colloquio in inglese - per utenti non madrelingua inglese
- Corso di grammatica ingleseGrammatica base ed intermedia- per utenti non madrelingua inglese
- Corso per scrivere e-mail di lavoro chiare ed efficaci in inglese
Be the first to comment on "Apprendimento analitico o sequenziale"