Scegliere quale facoltà frequentare e in quale università iscrivervi non è mai una scelta facile. Un aiuto potrebbe venirci dalle classifiche delle migliori università italiane stilate come ogni anno da Censis/Repubblica sulla base di diversi indicatori. Innanzitutto, la classifica è stata redatta mediante una suddivisione delle università per dimensione (Mega, Grandi, Medie e Piccole), perché se si devono confrontare due cose, è bene che queste siano il più omogenee possibili. Nel primo caso rientrano le università che contano più di 40.000 iscritti; nel secondo quelle che hanno al loro attivo tra i 20.000 e i 40.000 studenti; le facoltà medie accolgono tra i 10.000 e i 20.000 laureandi e infine le piccole facoltà sono quelle i cui iscritti ammontano a meno di 10.000. Per quanto riguarda gli indicatori presi in considerazione, troviamo:
-
Servizi (numero pasti erogati per iscritti; numero di posti e contributi alloggio per iscritti residenti fuori regione)
-
Borse e contributi (spesa degli atenei e degli enti del diritto allo studio a favore degli studenti sul totale degli iscritti)
-
Strutture (posti aula/iscritti; posti biblioteche/iscritti; posti laboratori/iscritti)
-
Web (punteggio assegnato ai siti internet degli atenei sulla base della funzionalità e contenuti)
- Internazionalizzazione (iscritti stranieri sul totale degli iscritti; studenti che hanno trascorso un periodo di studio o tirocinio all’estero sul totale degli iscritti; studenti stranieri che hanno trascorso un periodo di studio presso l’ateneo sul totale degli iscritti; spesa degli atenei e degli enti al diritto allo studio a favore della mobilità sul totale degli iscritti al netto degli immatricolati).
Potete consultare la classifica completa sul sito Universando.com
Corsi d'Inglese Online
- Corso d'inglese per principianti
- Corso d'inglese per fare carriera prepararsi per un colloquio in inglese - per utenti non madrelingua inglese
- Corso di grammatica ingleseGrammatica base ed intermedia- per utenti non madrelingua inglese
- Corso per scrivere e-mail di lavoro chiare ed efficaci in inglese
Be the first to comment on "Classifica Migliori Università Italiane 2014"