Come Calcolare Il Voto Di Laurea

Conoscere il proprio voto di laurea potrebbe essere utile se vi siete prefissati un certo voto e vi mancano pochi esami, così da farvi un’idea sui voti da accettare e quelli da rifiutare. Calcolare il proprio voto di laurea è possibile, ed è facile e veloce. Vediamo come fare.

calcolo voto di laurea

Innanzitutto, nel calcolo del voto di laurea, i CFU (crediti formativi) hanno molta importanza. Ad esempio, prendere un 28 ad un esame da 12 CFU varrà molto più di un 30 ad un esame da 5 CFU. Quindi, per calcolare il voto di laurea di partenza, sarà necessario fare un calcolo della propria media ponderata, ossia della media dei voti in base al numero dei crediti formativi per ciascun esame. Il procedimento è questo:

  • moltiplicate il voto di ogni esame per il numero di crediti ad esso equivalente;
  • sommate i risultati ottenuti;
  • dividete per il numero totale di crediti.

ESEMPIO

  1. Esame: voto 23 – CFU 8
  2. Esame: voto 29 – CFU 12
  3. Esame: voto 24 – CFU 4

(23 x 8) + (29 x 12) + (24 x 4) / (8 + 12 + 4) =  26,16 (media ponderata)

Ora che conoscete la media ponderata, potete calcolare il voto di base dal quale partirete. Per ottenerlo, dovrete moltiplicare il valore della vostra media ponderata per 11 e poi dividere per 3. Quindi:

(26,16 x 11) / 3 = 95,92 (voto di base)

Al voto di base, ovviamente, andrà aggiunto il punteggio della vostra tesi. Il punteggio massimo ottenibile è di 6-7 punti: tuttavia, con una tesi “sperimentale”, potreste ottenere qualcosa in più.

Be the first to comment on "Come Calcolare Il Voto Di Laurea"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*