Indice
Una delle professioni di cui si sente tanto parlare ultimamente è quella del criminologo. Come diventare criminologo?
A dare enfasi a questa professione prima sconosciuta è sicuramente stata la Tv, dove negli ultimi anni si sono avvicendati esperti del settore (o pseudo tali!!) che hanno dato la loro opinione professionali sui fatti di cronaca del momento. Oggi sono molti i giovani italiani che cercano di avvicinarsi alla suddetta professione, intraprendendo percorsi di studio “ad hoc”. Ma vi siete mai chiesti come si diventa criminologi? Oggi lo scopriremo!
Iniziamo col dire che la criminologia è una disciplina che tocca differenti ambiti, ed è caratterizzata da una forte impronta interdisciplinare: ecco perché è possibile avvicinarsi ad essa attraverso vari percorsi di studio. Quindi, cosa fa il criminologo? In poche parole, è un professionista che analizza e studia l’atto criminale in ogni suo differente aspetto: scena del crimine, dinamiche del reato, identità delle vittime, quadro psicologico, diritto e tendenze sociologiche ecc. Tuttavia, se si vuole veramente diventare criminologo, dovrete essere pronti ad ore di intenso studio che coinvolge materie come psicologia criminale, sociologia della devianza, della giustizia penale, e gli studi statistici.
Percorsi formativi per diventare criminologo
Anche se sono poche in Italia, esistono alcune scuole che offrono una laurea in criminologia. Se non si riesce a ottenere una laurea in criminologia, allora si dovrebbe optare per ottenere un diploma di laurea in giustizia penale, in psicologia o sociologia.
Questo perché un criminologo dovrebbe anche essere bravo a studiare ed analizzare i dati statistici, ed esprimere le proprie conclusioni attraverso una relazione ben scritta. Ma dovrebbe anche conoscere gli aspetti basilari di materie come informatica, logica, matematica, statistica…ed essere un bravo scrittore! Quindi, da quanto appena detto, abbiamo capito che si può diventare criminologi studiando materie diverse: un discorso che vale soprattutto per il nostro paese, in cui la figura del criminologo sta cominciando ad affermarsi solo da pochi anni. L’aspirante criminologo dovrà cominciare il suo percorso formativo scegliendo anche un corso di laurea triennale specifico. Comunque, in Italia l’unico corso realmente specifico sull’argomento è quello di “Scienze dell’Investigazione” istituito dall’Università dell’Aquila. Ma per chi non ha la possibilità di iscriversi al suddetto corso, sappiate che esistono svariate alternative. Innanzitutto, dovrete chiedervi a quale ambito della criminologia vi sentite più portati: forense o clinica? Nel primo caso, il criminologo opererà in settori più vicini al diritto e alla giurisprudenza. Nel secondo caso, invece, si lavorerà maggiormente sugli aspetti psico-sociali del crimine. I corsi universitari triennali da seguire, quindi, andranno ricercati nella facoltà di Giurisprudenza e Scienze politiche nel primo caso e in quelle di Sociologia o e Psicologia nel secondo.
Lauree Specialistiche e Magistrali per diventare criminologo
Per chi invece desidera un’istruzione più completa, si può decidere di conseguire una laurea specialistica o direttamente una laurea magistrale, al fine di approfondire le materie criminologiche anche dal punto di vista pratico. Per quanto riguarda le lauree specialistiche e magistrali, l’Università di Torino offre un corso in “Psicologia Criminale e Risk Assessment”; alll’Università di Bologna, invece, troviamo una specialistica in “Criminologia applicata per l’investigazione e la sicurezza”; l’Università Cattolica del Sacro Cuore, al contrario, propone una laurea magistrale in “Scienze Criminali e tecnologie per la sicurezza”, mutuata dalla facoltà di Sociologia.
Master
Dopo il conseguimento di una laurea triennale, specialistica o magistrale, potete decidere di approfondire maggiormente le vostre conoscenze con un Master dedicato all’argomento criminologia. L’Università degli Studi di Milano offre un corso di perfezionamento in “Psicopatologia e Psicologia Criminale”; l’Università di Siena il master e corso di perfezionamento in “Diritto e Tecnica dell’Investigazione” o ancora l’Università degli studi di Urbino con il master in “Criminologia e Psichiatria Forense” ed infine l’Università dell’Insubria, con un master di primo livello in Criminologia.
Conclusioni
Nell’articolo di oggi abbiamo visto, in linee generali, come diventare un criminologo. Qualcuno si chiederà……quanto tempo ci vuole per diventare un criminologo? La risposta a questa domanda dipende tutto da quanto si studia, dagli eventuali master o dottorato di ricerca o dal frequentare la scuola su una base a tempo pieno o part-time. Ciò potrebbe richiedere un periodo di tempo che va dai 4 a 6 anni. Anche lo stipendio di un criminologo dipenderà dalle qualifiche formative ottenute. In bocca al lupo!
Corsi d'Inglese Online
- Corso d'inglese per principianti
- Corso d'inglese per fare carriera prepararsi per un colloquio in inglese - per utenti non madrelingua inglese
- Corso di grammatica ingleseGrammatica base ed intermedia- per utenti non madrelingua inglese
- Corso per scrivere e-mail di lavoro chiare ed efficaci in inglese
Be the first to comment on "Come Diventare Criminologo"