Come fare una ricerca bibliografica online

Come ben sappiamo, Internet rappresenta una sconfinata risorsa di informazioni sui temi più disparati. Ma quando proviamo a cercare qualcosa in particolare o con validità scientifica, la ricerca diventa più difficile. La ricerca bibliografica richiede precisione ed esaustività: diventa quindi prioritario per ogni studente avere un repertorio di siti internet di riferimento, gli strumenti e le conoscenze giuste per utilizzarli al meglio.

OPAC

La prima cosa da fare è sapere cosa stiamo cercando e perchè. Le biblioteche pubbliche ed universitarie sono dotate di uno strumento disponibile online denominato OPAC (Catalogo in rete ad accesso pubblico, in inglese Online Public Access Catalogue). Si tratta, in pratica, dell’informatizzazione dei dati dei testi in possesso delle biblioteche. Per farvi capire meglio, era ciò che si leggeva sui cartellini nei cassetti degli archivi bibliotecari…….e che ora è appunto disponibile online! Negli Opac delle università, oltre ai testi normalmente editi, si trovano anche le tesi di laurea divise per argomenti.

scopo della ricerca

Tenere sempre a mente lo scopo della ricerca è importante! Se ciò di cui abbiamo bisogno è una ricerca cui seguirà la consultazione fisica dei testi ci risulterà comodo cercare il sito della biblioteca più vicina a casa, trovare e segnarci i testi e poi recarci in biblioteca a ritirarli. In questo senso, l’OPAC è molto comodo anche perchè ci dice in tempo reale se quel testo è disponibile oppure no e se è consultabile solo in biblioteca o se lo si può portare a casa. Se invece siamo nell’impossibilità di raggiungere fisicamente la biblioteca in cui si trova il testo scelto, avremo due possibilità. La prima è utilizzare siti in cui i testi potrebbero essere parzialmente pubblicati. E’ il caso ad esempio di Google libri, che dispone di un’ampia quantità di libri (legalmente) digitalizzati e disponibili. La seconda è richiedere il prestito interbibliotecario: le biblioteche si scambiano tra loro i testi quindi voi potrete richiederli da una biblioteca lontana e ritirarli a quella della vostra città o, comunque, più vicina a voi.

internet culturale

Se il vostro obiettivo è invece quello di scrivere una bibliografia critica ragionata su un particolare argomento e non avete la necessità di consultare i testi, oltre ai singoli OPAC delle biblioteche, avete a disposizione online un sito che riunisce tutto il patrimonio librario posseduto dalle biblioteche italiane! Si tratta del sito Internet Culturale, che riunisce cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche compresa la catalogazione dei manoscritti e degli archivi musicali tramite milioni di files! In questo sito, avete anche a disposizione lo strumento Opac Sbn, da cui si può effettuare una ricerca classica, scrivendo autore o soggetto, ed avere come risultato non solo tutti i testi pubblicati su quell’argomento o di quell’autore, ma anche tutte le biblioteche italiane che ne hanno una copia! Il sito rimanda anche tramite un link direttamente ai siti di tali biblioteche senza che siate costretti ad effettuare ulteriori ricerche.

La Rete vi fornisce tutte le risorse e gli strumenti necessari per effetturare delle ricerche accurate su qualsiasi argomento, ora starà alle vostre capacità fare tutto il resto!

Be the first to comment on "Come fare una ricerca bibliografica online"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*