Come Iscriversi In Un’Università Del Regno Unito

Le poche opportunità lavorative presenti purtroppo oggi in Italia spingono ogni anno molti studenti a decidere di proseguire gli studi all’estero, soprattutto nei prestigiosi atenei del Regno Unito. Ma non solo per questo. Alcuni partono per migliorare la padronanza dell’inglese e mettere alla prova le proprie capacità frequentando un popolo multietnico come quello britannico. Ad ogni modo, frequentare una università inglese potrebbe rappresentare un’ottima esperienza formativa, soprattutto perché può offrire una seria possibilità di subentrare un giorno in un contesto lavorativo al di fuori delle vostre prospettive. Oggi vedremo le informazioni basilari per frequentare un corso di studi universitario nel Regno Unito.

Innanzitutto, nel Regno Unito tutti gli atenei sono gestiti dall’associazione UCAS alla quale si dovrà inoltrare la domanda di iscrizione. In seguito l’UCAS la invierà alle diverse università, valutando non solo le vostre referenze come il diploma che avete preso e le votazioni ricevute ma anche il perché intendete frequentare un istituto al di fuori del vostro paese d’origine. Se questo primo esame non viene superato, niente paura: avrete a disposizione un’altra prova che richiede referenze meno impegnative. Le tasse universitarie variano da regione a regione (generalmente, alte!) ma la Gran Bretagna da la possibilità di iscrizione anche agli studenti che non possono permettersi di pagare quote molto costose. Di solito vengono pagate le intere rette per tutto l’anno accademico a chi ne fa richiesta, presentando una modulistica apposita dove risulta che la famiglia dello studente non è in condizioni economiche di poter pagare la retta. Lo studente sarà tenuto però a firmare un documento dove si impegnerà a ripagare l’ateneo, una volta terminati gli studi e trovato un lavoro.

Corsi Universitari

I corsi universitari in Inghilterra sono divisi in undergraduate courses (equivalenti alle nostre lauree triennali e magistrali a ciclo unico) e graduated courses (equivalenti alle nostre lauree specialistiche). I primi sono tutti a numero chiuso, per cui sarete costretti a presentare una domanda di ammissione per il corso che volete frequentare. Ogni anno sarà possibile fare domanda per cinque corsi diversi nella stessa università oppure in università diverse. Il termine per la presentazione delle domande è solitamente fissato al 15 Ottobre dell’anno precedente a quello di inizio del corso di laurea per le università di Cambridge, Oxford, per i corsi di veterinaria, medicina ed odontoiatria. Per Arte e Design è il 24 Marzo. Per tutti gli altri corsi la scadenza è fissata per il 15 Gennaio.

Come ho accennato in precedenza, per compilare la domanda bisogna disporre del diploma di maturità, della pagella dell’ultimo anno di scuola superiore, di un certificato di conoscenza della lingua inglese (IELTS e TOEFL), di una lettera di raccomandazione da parte di un vostro professore e di un vostro testo di presentazione. La prima cosa da fare è quella di registrarsi sul sito dello UCAS con i vostri dati, poi inserite i dati del vostro voto di maturità, il voto sulla pagella di determinate materie che dipendono dal corso da voi scelto, il livello di conoscenza di inglese, la lettera di raccomandazione e, importante, il testo di presentazione. Particolare importanza avrà la lettera di presentazione, in quanto i selezionatori si baseranno principalmente su quello che avete scritto su di voi. Quindi, cercate di ”auto-promuovervi” in maniera efficace, dimostrando la propria preparazione e buone motivazioni per frequentare la facoltà da voi scelta senza essere arroganti o millantando risultati mai conseguiti! Fatto questo, non vi resterà che aspettare la risposta dell’università. In genere dovrete aspettare Aprile e le possibili risposte sono tre: denied (richiesta rifiutata), unconditional offer (offerta incondizionata) e conditional offer (offerta condizionata). Gli studenti italiani di solito ricevono una conditional offer: ciò significa che l’ateneo in questione è disposto a darvi un posto nel suo corso a patto che otteniate un voto di maturità e/o determinati voti sufficienti in alcune materie. A questo punto, valutando le proposte delle varie università, potrete scegliere le offerte di due corsi e se alla fine riuscite ad ottenere le valutazioni richieste, siete automaticamente ammessi, inviando semplicemente la documentazione via posta.

Be the first to comment on "Come Iscriversi In Un’Università Del Regno Unito"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*