Come Memorizzare Le Parole Straniere

Quando si vuole imparare una lingua straniera è molto importante avere piena conoscenza delle strutture grammaticali e delle differenze che passano tra la nostra lingua e l’altra. Tuttavia, se non si ha il lessico…non si può parlare! Ma è anche vero che un italiano non conosce tutti i vocaboli della lingua italiana! In genere, ne conosciamo davvero poche e di solito usiamo sempre gli stessi vocaboli e gli stessi aggettivi! La nostra memoria funziona per associazioni di suoni, immagini, profumi, sensazioni tattili ed emotive. Per memorizzare una parola in una lingua, come ad esempio l’inglese, dobbiamo trovare delle caratteristiche di quella stessa parola che ci permettano di ricordarla tramite associazioni di immagini principalmente, ma anche di suoni e sensazioni.Tuttavia, esistono alcuni trucchi utili che possono aiutarci a memorizzare nuove parole.

L’Associazione D’Idee

memorizzare parole straniereUno dei metodi più efficaci è il sistema dell’associazione di idee. Individuare la parola da memorizzare. Dividerla in una o più parti se possibile e associare ogni parte ad una immagine che può essere evocata per suono simile alla parola (o a parte di essa) o perché quella parte di parola ci fa venire in mente un oggetto. Fare lo stesso con le altre parti della parola da memorizzare. Associare le due immagini tra loro. Successivamente associare le due immagini alla parola da memorizzare. Se la parola non è divisibile in più parti che ci permettano di essere associate tra loro con immagini, basterà associare la parola stessa ad un suono che ad essa ci risulta simile e individuare l’immagine che quel suono evoca. Infine associare il significato della parola da memorizzare all’immagine della parola che ha il suono simile a quest’ultima. Più strane sono le associazioni e più facilmente ricorderemo le parole!

Flashcards

Un altro metodo utile è quello di utilizzare delle flashcards. Questa tecnica è usata principalmente negli Stati Uniti, ma è abbastanza facile e divertente: in pratica, si mostrano tanti piccoli cartelloni con un’immagine e la parola scritta sotto. Bisogna mostrarle almeno tre volte e ripetere poi la parola scandendola o cantandola, se preferite! Questo è un ottimo metodo, ed è efficacissimo soprattutto per i bambini. Un’altra idea è cercare di memorizzare parole che iniziano con la stessa lettera. Si tratta di una figura retorica chiamata “allitterazione”, ed aiuta molto a fissare nuovi vocaboli.

L’Ascolto

Il metodo dell’ascolto è molto indicato a chi ha più memoria uditiva che visiva. Piuttosto che leggere, si preferisce ascoltare la nuova parola dalla voce di un madrelingua (o una persona che ha un’ottima pronuncia), in modo da essere sicuri che l’accento sia quello più simile all’originale. Dopo l’ascolto bisognerà ripetere, riascoltare e ripetere nuovamente. Dopo segue la fase di “memorizzazione visiva” e la scrittura dei nuovi vocaboli.

Vocabolario o Traduttore Online

Anche il metodo del vocabolario è abbastanza efficace. Vi consiglio di utilizzare i vari traduttori presenti online, in quanto più semplici e veloci rispetto a quelli cartacei.

Post-it

Un altro metodo che ai più potrebbe sembrare stupido (ma che è molto utile!) è quello di fare dei bigliettini con i nomi e la traduzione di oggetti d’uso comune ed “attaccare” poi questi post-it su tali oggetti. In questo modo, ogni volta che userete quell’oggetto, leggerete la sua etichetta e la traduzione inizierà ad entrarvi in mente!

Be the first to comment on "Come Memorizzare Le Parole Straniere"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*