Come Rispondere Ad Un Annuncio di Lavoro

Vi è mai capitato di leggere un annuncio di lavoro sul web e non sapere se o come rispondere? Anche se sembra una cosa stupida, in questi casi è comprensibile avere dei dubbi, soprattutto se il primo pensiero è quello di fare fin da subito bella figura. Capita spesso infatti che rispondere in modo superficiale o addirittura commettendo errori di grammatica potrebbe mandare in fumo le vostre speranze e i vostri sogni di essere assunti.

Meglio quindi prestare attenzione e dedicarci qualche minuto in più, così da avere maggiori chance di successo. In poche parole, dovrete insomma dimostrare quello che sapete fare, le vostre conoscenze e competenze. A questo proposito, vediamo ora qualche consiglio utile per rispondere in maniere efficace ad un annuncio di lavoro.

Come Rispondere Ad Un Annuncio di Lavoro

Annuncio di Lavoro: Come Rispondere Via Mail

Prima di darvi qualche utile consiglio sul modo più opportuno per rispondere ad un annuncio di lavoro, è bene fare una piccola premessa. Online sono ormai tantissimi i siti dove è possibile trovare annunci di lavoro, ma bisogna fare sempre attenzione perché non tutti sono seri! Se potete, quindi, cercate prima di trovare informazioni sulla persona o azienda che ha pubblicato l’annuncio. Detto questo, dopo aver individuato l’offerta che più si adatta alle vostre esigenze o competenze, non vi resta che rispondere inviando la vostra candidatura.

La procedura è più semplice per chi è iscritto a social come LinkedIn, dove è presente uno spazio apposito dove il candidato può scrivere una piccola presentazione e allegare il proprio curriculum vitae. Altri annunci, solitamente, richiedono l’invio di una email per presentare la propria candidatura. Vediamo qualche consiglio utile a proposito.

 

1. Rispondere in Modo Professionale

Già la risposta all’annuncio di lavoro deve trasmettere la vostra professionalità. Questo significa dar risalto alle competenze richieste dall’annuncio. Evitate di essere troppo prolissi: dovete solo inserire le informazioni essenziali. Se rispondete via mail, fate attenzione all’oggetto (in cui specificate l’argomento del messaggio), all’intestazione e alla formula di saluto. Ricordate di essere sempre formali!

2. Evitare di Usare Email “Fantasiose”

Rispondere ad un annuncio di lavoro con una mail come “polpettina84@…” o “machoman32@…” significa essere scartati in partenza! Evitate quindi di usare un indirizzo mail con soprannomi o frasi strane, ma utilizzatene sempre una professionale, possibilmente con il vostro nome e cognome.

3. Invio del Curriculum Vitae

Il curriculum che allegherete alla mail dovrà contenere tutte le vostre esperienze lavorative, gli studi e i dati personali. Ricordate di mettere maggiormente in risalto le competenze correlate con la figura professionale richiesta dall’annuncio di lavoro.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*