Come Scegliere L’Università Giusta Con LinkedIn

LinkedIn, il social network del lavoro e delle professioni, ha lanciato il mese scorso la sua nuova funzione dedicata al mondo degli studenti: le University Pages. In pratica, sono delle pagine dedicate agli istituti superiori che hanno l’importante compito di aiutare gli aspiranti studenti universitari a scegliere il percorso di studi più adatto a loro. Questo utile progetto, nato negli Stati Uniti, cerca di rispondere a un’esigenza diffusa che ogni anno nel nostro Paese provoca numerosi trasferimenti e accresce il fenomeno dell’abbandono scolastico!

university pagesOgni pagina delle università iscritte include le informazioni di contatto, le statistiche sui posti di lavoro trovati dai neolaureati, la lista degli studenti e dei docenti (presenti e passati) di ciascun ateneo, ognuno con il proprio profilo LinkedIn, che consentono anche di vedere le credenziali e le aree specialistiche dei vostri potenziali tutor. Con questo servizio è inoltre possibile contattare direttamente studenti diplomati o laureati, dipendenti e professori degli istituti elencati così da “farvi un’idea” di cosa vi aspetta! Queste pagine sono anche utili per quegli studenti che decidono di andare a studiare fuori sede, così da capire meglio quali infrastrutture siano presenti nella città dove trasferirsi. A mio modesto parere, quelli di LinkedIn hanno avuto un’ottima idea, perché la scelta dell’università influisce in maniera determinante sul futuro impiego da cercare. Purtroppo, in Italia, non vi è certezza su quando tutti gli istituti decideranno di “abbracciare” questa novità! Gli istituti che hanno già dei profili LinkedIn sono circa 200 ma, per la maggior parte, sono statunitensi!! Dubito fortemente che le University Pages “attecchiranno” a breve termine nel nostro Paese: dovremo aspettare almeno il prossimo anno accademico! 

Ad ogni modo, anche se non ancora molto sviluppate in Italia, le University Pages sembrano destinate a diventare un punto di svolta nel modo di scegliere l’Università! Voi cosa ne pensate?

1 Comment on "Come Scegliere L’Università Giusta Con LinkedIn"

  1. Vi ringrazio per la quotidiana informazione. Credo che sceglierò ingegneria, economia o medicina.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*