Come Studiare All’Estero

Ogni anno, sono sempre tanti gli studenti che decidono o che sognano di proseguire gli studi all’estero. Infatti, per chi ne ha le possibilità, studiare fuori dall’Italia potrebbe essere un’esperienza davvero entusiasmante, ma che al tempo stesso potrebbe comportare altri notevoli benefici. Infatti, non sarà solo possibile imparare bene la lingua del paese ospitante, ma anche integrarsi nella nuova realtà sociale ed acquisire tutti gli usi e le abitudini locali. Chiaramente, prima di decidere di intraprendere questo percorso formativo, sarà importante reperire tutte le informazioni necessarie affinché la scelta si riveli adatta alle vostre esigenze. Nello specifico, l’Unione Europea pubblica la “Guida dello studente”, un prezioso strumento per orientarsi nelle varie università straniere. Altre utili informazioni sui programmi attivati in Europa si possono trovare su “L’Europa per i giovani”, pubblicazione curata dalla Rappresentanza di Milano della Commissione europea. Oggi analizzeremo cosa fare per accedere alle università di 5 paesi.

studiare all'estero

Francia

Per poter accedere alle università francesi è necessario sostenere un test di lingua e, in alcuni casi, bisogna anche superare un concorso. Il modulo per la preiscrizione può essere ritirato presso una delle sedi del Centre Culturel Francais  e riconsegnato entro il 30 gennaio. Per maggiori informazioni, potete far riferimento agli uffici culturali delle ambasciate francesi all’estero dove si trovano sia il materiale dell’Office National d’Information sur les Enseignements et Les Professions (Onisep), sia le brochure del Bureau d’information et d’orientation.

Germania

Italia e Germania hanno sottoscritto un accordo per il riconoscimento automatico dei titoli di studio. Ma, per accedere alle università tedesche, bisogna prima sostenere e superare degli appositi esami di lingua tedesca. I corsi di laurea a numero chiuso prevedono inoltre un limite alle iscrizioni di studenti stranieri. Potete richiedere maggiori informazioni alle sedi diplomatiche tedesche, oppure presso gli istituti Goethe.

Regno Unito

Accedere alle università britanniche non è affatto facile! I corsi di laurea sono a numero chiuso e i diplomi rilasciati dalle Scuole superiori italiane sono di norma accettati solo se  compatibili con il corso di studi scelto! Inoltre è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, che viene verificata attraverso un test (TOEFL, IELTS). Maggiori  informazioni possono essere richieste presso il British Council, oppure ai ministeri competenti di Inghilterra e Galles, Scozia e Irlanda del Nord.

Spagna

Rispetto al Regno Unito, l’accesso alle università spagnole è più semplice. Lo studente può fare richiesta d’iscrizione in qualsiasi università, ma prima sarà tenuto a superare un esame di carattere generale. Sono previste anche delle borse di studio per studenti stranieri: a questo proposito, le informazioni andranno richieste al Ministero degli Affari Esteri, la Consejeria de Educacion di Roma o consultando il sito del Ministero della Pubblica Istruzione spagnolo.

Stati Uniti

Studiare negli Stati Uniti è sicuramente una bellissima esperienza formativa e personale, ma i titoli ottenuti nelle Università americane, mancando un accordo ufficiale con il nostro paese, non hanno valore legale in Italia! Per quanto riguarda le specializzazioni, invece, risultano apprezzate da molte aziende italiane. Ovviamente, sarà necessario avere un’ottima conoscenza della lingua inglese, che verrà verificata attraverso un apposito test. Sarebbe inoltre opportuno scegliere diverse strutture a cui inviare la domanda di ammissione e muoversi almeno un anno prima, essendo l’ammissione molto competitiva! Ricordate che per studiare negli Stati Uniti è necessario un visto speciale.

Be the first to comment on "Come Studiare All’Estero"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*