Come studiare per un esame orale: il metodo delle domande

La preparazione di un esame universitario, soprattutto se si tratta di un esame difficile e che prevede di memorizzare molte informazioni, può rappresentare un’impresa! Spesso, nonostante gli sforzi, si possono incontrare delle difficoltà nel rispondere alle domande dei professori e ad articolare un discorso completo ed articolato durante l’esame. Così, se anche voi incontrate queste difficoltà nello studio, potete utilizzare il cosiddetto metodo delle domande, una tecnica particolarmente adatta a preparare gli esami orali. Vediamo ora in cosa consiste.

studiare efficacementeCome prima cosa, dovete effettuare un’accurata lettura degli argomenti chiave, tesa a comprendere i concetti più importanti della materia. Se, di solito, prendete degli appunti sintetici sull’argomento…..date un’occhiata anche a questi: anche delle mappe concettuali e schemi riassuntivi potranno aiutarvi nella memorizzazione delle informazioni. La successiva lettura, però, dovrà essere ancora più approfondita! Per cui, dedicate del tempo ad ognuno dei paragrafi da studiare e, se necessario, approfondite l’argomento facendo delle ricerche su internet, dove sarà possibile trovare degli spunti che il testo non tratta direttamente. Per la loro trascrizione, vi consiglio di usare dei post-it da attaccare ai bordi delle pagine.

Per ogni paragrafo, inoltre, dovrete fare una cosa che può essere considerata il “cuore” del metodo: la trascrizione delle domande. Vale a dire che dovete trascrivere, paragrafo per paragrafo, quelle domande che vi permetteranno di coprire l’intero argomento con le risposte: poi, se trovate che in qualcuna di loro sia importante incanalare la risposta verso un aspetto particolare, specificatelo nella domanda…..ma senza preoccuparvi troppo del fatto che sia un aiuto.

Quando poi dovrete ripassare, iniziate da un’accurata rilettura del capitolo (almeno la prima volta) e poi rispondete alle domande oralmente, ripassando specialmente quelle che trovate più complesse. In seguito, potete partire direttamente dalle domande, ristudiando con attenzione gli argomenti su cui avete qualche dubbio, finché non vi sentirete pronto per sostenere brillantemente l’esame.

C’è da dire che questo metodo ha tre punti di forza: primo, il dover formulare delle domande vi costringerà a concentrarvi sull’argomento e a pensare alla risposta, aiutandovi così a memorizzare i concetti e coinvolgendo nel processo diverse aree del cervello! Lo stesso succederà nella fase di ripasso: rispondere a delle domande azionerà dei meccanismi più complessi nel cervello rispetto alla semplice lettura passiva degli argomenti. Infine, rispondere a delle domande vi aiuterà ad imparare a tenere discorsi completi e ben articolati, con ovvi vantaggi in sede d’esame.

Be the first to comment on "Come studiare per un esame orale: il metodo delle domande"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*