Indice
Chi studia Economia o Giurisprudenza, sa benissimo che prima o poi dovrà sostenere uno degli esami più temuti del proprio corso di laurea: quello di Diritto Commerciale. Questa materia può essere considerata una branca del Diritto Privato e riguarda tutti gli aspetti giuridici delle attività economiche, fra cui i contratti conclusi tra operatori economici e tra essi ed i loro clienti privati, ma anche tutti quegli atti e le attività comuni che fanno parte della normale vita di un’azienda.
Come Preparare L’Esame di Diritto Commerciale
Nello specifico, l’esame di Diritto Commerciale contiene tutte quelle tematiche riguardanti:
- l’azienda;
- la società;
- l’imprenditore;
- la procedura concorsuale (fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata, liquidazione coatta amministrativa);
- i tipi di contratto (appalto, compravendita, locazione, nolo, agenzia, franchising, deposito, mediazione, mandato, catering, spedizione, commissione, comodato, leasing, prestazione d’opera, somministrazione);
- il mercato (concorrenza, antitrust, pubblicità).
Vediamo ora qualche consiglio utile per preparare con successo l’esame di Diritto Commerciale.
1. Come Superare l’Esame di Diritto Commerciale: Metodo di Studio
Visto che si tratta di un esame (per molti) impegnativo, trovare un buon metodo di studio sarà fondamentale. Prendetevi il tempo necessario e leggete con attenzione ogni singolo capitolo alla ricerca delle parole e dei concetti chiave. In particolare, rileggete più volte al fine di comprendere meglio alcuni concetti che potrebbero risultare ostici all’inizio. Altro consiglio utile è quello di tenere sempre a portata di mano il libro di Diritto Privato e Costituzionale, in quanto può capitare di avere a che fare con qualche norma o qualche concetto studiato in precedenza per quell’esame. In particolare, soffermatevi sul Diritto Privato delle Società.
Altra cosa da sapere è che imparare a memoria è quasi sempre sbagliato, ma per una materia come il Diritto Commerciale lo è ancora di più! Piuttosto, bisogna invece cogliere il significato delle varie norme giuridiche da studiare e comprendere l’obiettivo per cui sono state realizzate. Considerando che le regole del diritto commerciale sono le soluzioni che gli uomini hanno dato ai problemi dell’attività economica e d’impresa, bisogna chiedersi quindi cosa vietano e cosa impongono le varie norme, ma soprattutto quale problematica intendono risolvere.
2. Come Superare l’Esame di Diritto Commerciale: Applicazioni Pratiche
Una volta che si sarà compreso ogni aspetto delle norme, sarete in grado di utilizzarle per risolvere una controversia pratica. Riuscirete quindi a formulare considerazioni del tipo: “nel caso in esame la s.r.l. può deliberare l’aumento di capitale senza opzione, dove la s.n.c. diventa socia della s.r.l. e vi conferisce un’azienda; altrimenti la s.n.c. può deliberare una scissione parziale a beneficio della s.r.l., ed allora i soci della s.n.c. si troveranno ad essere soci della s.r.l. …” Ricordate che applicare le norme ad esempi pratici vi aiuterà a memorizzarle e a comprenderle meglio.
3. Come Superare l’Esame di Diritto Commerciale: Ripetizione
Ripetere a voce alta ciò che si è appreso è un altro step fondamentale, in quanto migliora la chiarezza e la fluidità espositiva. Fattori che all’esame possono fare la differenza. Per superare brillantemente l’esame di Diritto Commerciale dovete quindi essere capaci di formulare frasi chiare, concise, complete, ben costruite e abbinate ad un corretto linguaggio tecnico.
Corsi d'Inglese Online
- Corso d'inglese per principianti
- Corso d'inglese per fare carriera prepararsi per un colloquio in inglese - per utenti non madrelingua inglese
- Corso di grammatica ingleseGrammatica base ed intermedia- per utenti non madrelingua inglese
- Corso per scrivere e-mail di lavoro chiare ed efficaci in inglese
Be the first to comment on "Come Superare L’Esame di Diritto Commerciale"