Come superare il blocco dello scrittore

Vi è mai capitato di aver paura di non riuscire a trasformare le vostre idee in parole? Se siete fra coloro che amano scrivere ma che spesso vengono colti dalla “sindrome da foglio bianco”, allora state leggendo l’articolo che fa per voi! Questo blocco è più comune fra gli scrittori (non a caso, questo disturbo viene chiamato “blocco dello scrittore“) e non ha delle cause ben precise. Esistono però delle soluzioni, provate anche per esperienza personale, che possono aiutarvi a superare le difficoltà nella scrittura e ad alleviare la sensazione di panico. Il segreto sta semplicemente nel riordinare le proprie idee e scegliere quella più giusta.

blocco dello scrittoreIniziate con il cosiddetto brainstorming, in italiano tempesta celebrale, tempesta di idee. E, a dire il vero, non potrebbe esserci termine più giusto! Liberate la vostra immaginazione e prendete nota di tutto ciò che vi passa per la testa. Tra le tante idee, anche quelle apparentemente stupide, ci sarà sicuramente quella che varrà la pena di studiare e approfondire. Iniziate col prendere un foglio di carta. Focalizzate poi la vostra attenzione sui vostri pensieri (personalmente, mi aiuta molto scrivere con una musica di sottofondo!) e poi trascrivete tutte le sensazioni, immagini, idee, parole, insomma tutto ciò che attira la vostra attenzione. In questo modo, avrete in testa e su carta una lista copiosa di idee, tra le quali potrete scegliere quelle che più sono di vostro gradimento. Ora, dovrete solo cominciare a scrivere qualcosa. E il resto verrà da sé!

Vi consiglio vivamente di leggere molto e di tutto: narrativa, articoli di giornali, articoli di blog, un fumetto, una rivista, il televideo…..e qualunque cosa possa darvi nuove idee ed ispirazione. In effetti, se ci pensate bene, la principale fonte di ispirazione è dentro e intorno a noi. Fra tutte le idee che ci verranno in mente, basterà trovare quella più originale e lavorarci su. Leggere significa assorbire informazioni, conoscere, elaborare pensieri. Poi ci basterà convertirli in parole e creare la nostra storia. Infine, vi consiglio di praticare regolarmente attività fisica: infatti, essa può essere un ottimo stimolante per la nostra creatività, oltre che un ottimo modo per tenersi in salute. Ogni tanto bisogna allontanarsi dalla monotonia dell’ufficio o della nostra camera, rigenerare il cervello e i muscoli, rilassarsi, riordinare le idee e poi tornare tranquilli e sciolti al nostro lavoro. Potrebbe essere la strategia vincente! Quindi, spegnete il computer e riaccendete la vostra mente. Può anche essere utile uscire a fare una passeggiata, portare a spasso il cane, passare del tempo con una persona cara ecc.! Vi assicuro che alla fine vedrete tutto in una prospettiva diversa e sentendovi nuovamente ispirati.

Be the first to comment on "Come superare il blocco dello scrittore"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*