Come superare l’ansia da esame

L’ansia da esame è un problema che affligge anche gli studenti più preparati e che non va assolutamente sottovalutato. Infatti, questa “patologia” può inibire le prestazioni intellettuali dell’essere umano, causando problemi alla concentrazione e alla memoria e peggiorando di conseguenza la performance dello studente all’esame. Quindi oggi vi vorrei elencare alcuni espedienti utili per affrontare un esame orale con maggiore tranquillità.

ansia da esamePer prima cosa, vi siete mai chiesti cosa sia effettivamente l’ansia da esame e da cosa è causata? Si tratta di un disturbo che è molto simile all’ansia da prestazione! Lo studente che soffre di ansia da esame si auto-convince che, durante il colloquio orale, non verrà valutata tanto la sua prestazione, ma solo le sue capacità personali e la sua intelligenza! Quindi, lo studente quantificherà la propria autostima da un riconoscimento esteriore! L’ansia da esame, di solito, colpisce lo studente all’avvicinarsi del giorno dell’esame e provoca dei veri “effetti collaterali”, quali insonnia, irritabilità, nervosismo, vuoti di memoria e incapacità di concentrazione. Ora viene da chiedersi: “E’ possibile superare o gestire l’ansia pre-esame?“. Per iniziare, sarà necessario ridimensionare l’importanza dell’esame! Lo studente ansioso infatti, vedrà nel voto una conferma o una non-conferma delle proprie capacità personali, un modo per ricevere l’approvazione degli altri! Ma l’esaminatore, mettetevelo bene in testa, valuterà solo la nostra preparazione indipendentemente dalla nostra persona! Quindi bisogna necessariamente sostituire tutti i pensieri negativi (come il famoso “non ce la farò mai“!) con frasi del tipo “posso farcela“. Un rimedio molto utile è quello di studiare in compagnia di un collega, in modo da confrontarsi e condividere le proprie ansie. Cercate di elaborare anticipatamente un programma di studio che vi faccia arrivare all’esame ben preparati: ma importante sarà anche alternare momenti di studio a momenti di pausa in cui vi potrete distrarre con attività piacevoli e rilassanti.

Infine, come si può gestire invece l’ansia durante l’esame? Prima di tutto, evitate assolutamente di studiare il giorno stesso dell’esame, perché potrebbe aggiungere solo ulteriore ansia e confusione! Se potete, cercate di farvi accompagnare da una persona amica o un parente il giorno dell’esame, così da avere un sostegno morale. Un ultimo consiglio che mi sento di darvi, è quello di….confessare al professore la vostra ansia! Infatti è scientificamente provato che più si cerca di nasconderla e più aumenta! Ma il solo parlarne con il docente, vi servirà a ridurla! Poi fate un respiro profondo e prendetevi del tempo prima di rispondere alle domande.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*