Indice
Spesso chiamata la lingua dell’universo, la matematica è fondamentale per la nostra comprensione del mondo e, come tale, è di vitale importanza in una società moderna come la nostra. Ovunque si guardi, è probabile che la matematica abbia avuto un certo impatto, dal rubinetto della cucina al satellite che trasmette i programmi televisivi a casa vostra. In quanto tale, i grandi matematici hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’umanità! Oggi, così, ho voluto rendere omaggio a queste grandi menti elencandovi quelle che, secondo me, sono stati i più importanti matematici in base al contributo che hanno dato allo sviluppo dell’umanità. Vi proporrò, inoltre, uno sguardo più in profondità sulla vita di questi uomini, persone dalle storia affascinante e dalle scoperte sorprendenti. Come ho detto prima, tale elenco è altamente soggettivo. Se avete qualche altro nome da proporre, non esitate a commentare!
10. Pitagora
Il matematico greco Pitagora è considerato da alcuni come uno dei primi grandi matematici. Vissuto tra il 570 e il 495 aC, nella Grecia moderna, è noto per aver fondato la scuola pitagorica, che è stata una delle prime scuole sulla Terra a studiare attivamente e promuovere la matematica. Egli è anche comunemente famoso per il teorema di Pitagora, nella trigonometria. Tuttavia, esiste qualche dubbio che il teorema sia stato inventato da lui (alcuni lo attribuiscono ai suoi studenti o a Baudhayana, che visse circa 300 anni prima in India!). Tuttavia, l’effetto di tale teorema è stato fondamentale per la matematica, ed oggi questo teorema gioca un ruolo importante nella misurazioni moderne, oltre ad essere la base di una grande porzione di altre aree e teoremi in matematica. Ma, a differenza delle teorie più antiche, ha svolto anche un ruolo fondamentale nello sviluppo della geometria. In un certo senso, egli potrebbe essere chiamato “il padre fondatore della matematica moderna”.
9. Andrew Wiles
Il matematico britannico Andrew Wiles (l’unico di questo elenco ad essere ancora in vita) per aver ottenuto la dimostrazione dell’ultimo teorema di Fermat. Attualmente vive negli Stati Uniti ed insegna all’Università di Princeton. L’ultimo teorema di Fermat
afferma che, per tutti i numeri interi maggiori di 2 (della variabile n), non esistono terne di interi positivi a, b e c per le quali si abbia: . (Se n = 2 è la Formula Pitagora). Anche se i suoi contributi alla matematica non sono, forse, enormi come altri in questa lista, ha di fatto “inventato” grandi porzioni di una nuova matematica per la dimostrazione del suo teorema. Inoltre, la sua dedizione è spesso ammirata dalla maggior parte delle persone: pensate che, per elaborare il suo teorema e formulare una soluzione, visse quasi da eremita per 7 anni! Quando si accorse, però, che la soluzione conteneva un errore, è tornato in “solitudine” per un anno prima di trovare la soluzione giusta!
8. Isaac Newton e Wilhelm Leibniz
Ho messo queste due grandissime menti nella stessa posizione in quanto sono entrambi considerati gli “inventori” del moderno calcolo infinitesimale e, come tali, hanno entrambi dato un contributo importante alla matematica. Per iniziare, a Leibniz è stato dato il merito di aver introdotto la moderna simbologia standard, in particolare il segno di integrale. Isaac Newton
è considerato un genio delle scienze ed ebbe il suo periodo d’oro nella grande epopea scientifica Principia. Ma, in genere, è da molti considerato come l’inventore effettivo del calcolo. Tuttavia, ciò che si può dire di lui, è che è stato fra le menti più brillanti della storia dell’uomo!
7. Leonardo Fibonacci
Leonardo Pisano detto Leonardo Fibonacci è forse uno dei più grandi matematici del Medioevo. Vissuto fra il 1170 e il 1250, è famoso per l’introduzione della successione di Fibonacci nel mondo occidentale. Questa sequenza di numeri da lui individuata è conosciuta, appunto, come Successione di Fibonacci
: 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89 … in cui ogni termine, a parte i primi due, è la somma dei due che lo precedono. Sembra che questa sequenza sia presente in diverse forme naturali (per esempio, negli sviluppi delle spirali delle conchiglie, ecc.). Una particolarità di questa sequenza è che il rapporto tra due termini successivi aumenta progressivamente per poi tendere molto rapidamente al numero 1,61803…, noto col nome di rapporto aureo o sezione aurea. Egli ha trascorso gran parte della sua infanzia in Nord Africa ed imparò il sistema di numerazione arabo: ben presto si rese conto che era molto più semplice e più efficiente degli “ingombranti” numeri romani. Tornato in Italia nel 1202, pubblicò il suo Liber Abaci, che sosteneva l’introduzione dei numeri arabi nel mondo occidentale. Come risultato del suo lavoro, questo sistema è stato progressivamente adottato e così oggi Fibonacci è considerato uno dei principali attori nello sviluppo della matematica moderna.
6. Alan Turing
Informatico e matematico, Alan Turing è considerato da molti come una delle più grandi menti del 20 ° secolo. Avendo lavorato come decriptatore di codici in Gran Bretagna durante la Seconda Guerra Mondiale, ha fatto importanti scoperte e creato innovative modalità di “rotture” di codici segreti che sarebbe poi stati fondamentali per violare la crittografia del codice Enigma dei nazisti. Senza dubbio, il suo lavoro ha influito molto sul risultato della guerra o, almeno, sui tempi. Dopo la fine della guerra, ha investito il suo tempo nel mondo dei computer. E’ anche considerato uno dei primi veri scienziati informatici. Inoltre, ha scritto una serie di articoli brillanti in materia di calcolo che sono ancora attuali, in particolare sull’intelligenza artificiale, sul quale ha sviluppato Il Test di Turing
che è ancora utilizzato per valutare “l’intelligenza” di un computer.
5. René Descartes (cartesio)
Filosofo francese, fisico e matematico René Descartes (italianizzato in Renato Cartesio) è meglio conosciuto per la filosofia del “Cogito Ergo Sum“. Accanto a Newton e Leibniz, Cartesio ha contribuito a fornire le basi del calcolo moderno, che è stato di grande importanza per la matematica moderna. Accanto a questo, è forse più famoso per lo sviluppo della geometria cartesiana, nota ai più come il grafico standard ( assi X e Y, ecc) e il suo uso dell’algebra per descrivere le varie posizioni su tale grafico. Prima di questo la maggior parte dei geometri utilizzavano la carta normale (o di un altro materiale o superficie) per preforme della loro arte. In precedenza, tali distanze dovevano essere misurate letteralmente o ridimensionato. Con l’introduzione della geometria cartesiana le cose sono cambiate drasticamente!
4. Euclide
Vissuto intorno al 300 aC, è considerato il padre della geometria. Il suo libro Elementi
, è stata una delle più grandi opere matematiche della storia, essendo stata in uso per lo studio della materia fino al 20 ° secolo. Purtroppo, si sa molto poco della sua vita e ciò che esiste è stato scritto molto tempo dopo la sua morte presunta. Tuttavia, Euclide è accreditato per l’istruzione del rigore, prova logiche per teoremi e congetture. Tale argomenti sono ancora usati tutt’ora e, quindi, hanno avuto molta influenza su tutti i matematici presenti in questa lista. Accanto al suo libro, Elementi, sono state cinque le altre sue opere “superstiti”, che si pensa siano stato scritte da lui, tutti in generale sul tema della geometria o della teoria dei numeri. Ci sono anche altri cinque opere che sono, purtroppo, andate perdute nel corso della storia.
3. G. F. Bernhard Riemann
Bernhard Riemann, nacque in una famiglia povera nel 1826, ma sarebbe diventato uno dei più grandi matematici del 19 ° secolo. I contributi che diede alla geometria sono enormi e creò inoltre una vasta gamma di teoremi che portano il suo nome. Per citarne solo alcuni: la Geometria Riemanniana, Superfici riemanniane e l’integrale di Riemann. Tuttavia, egli è forse più famoso (o famigerato) per la sua leggendaria e difficile Ipotesi di Riemann, un problema estremamente complesso sulla questione della distribuzione dei numeri primi. In gran parte ignorato per i primi 50 anni dopo la sua morte, a causa di alcuni altri matematici che non riuscivano a capire il suo lavoro! Ma poi, divenne ben presto una delle più grandi questioni aperte e sconcertanti della scienza moderna, tale da confondere anche i più grandi matematici! Nonostante i progressi compiuti, il suo successo è stato incredibilmente lento. Sembrerebbe che, anche dopo la sua morte, il lavoro di Riemann possa ancora aprire la strada a nuovi contributi al campo della matematica, come ha fatto nella vita.
2. Carl Friedrich Gauss
Bambino prodigio, Carl Friedrich Gauss, detto il “Principe della Matematica
“, ha fatto la sua prima scoperta importante mentre era ancora un adolescente! Infatti, scrisse l’incredibile “Arithmeticae Disquisitiones”, il suo magnum opus,quando aveva appena 21 anni! Molti conoscono Gauss per la sua straordinaria capacità mentale: era famoso fin dalla scuola primaria perchè riusciva, in pochi secondi, a calcolare addizioni con numeri a tre cifre (con l’aiuto di un trucco intelligente)! Il duca locale, riconoscendo il suo talento, lo mandò al Carolinum Collegium prima di partire per Gottinga (a quel tempo era la più prestigiosa università matematica del mondo). Dopo la laurea nel 1798 (all’età di 22 anni), cominciò a dare diversi importanti contributi nelle maggiori aree della matematica, in particolare la teoria dei numeri (sui numeri primi). Ha continuato a dimostrare il teorema fondamentale dell’algebra e ha introdotto la costante gravitazionale di Gauss in fisica e molto altro: tutto questo prima di compiere 24 anni! Inutile dire che, ha continuato a lavorare fino alla sua morte, avvenuta all’età di 77 anni, raggiungendo grandi risultati nel campo che tutt’ora vengono utilizzati.
1. Leonhard Euler
Se Gauss è il Principe, Eulero è il re della matematica! Vissuto fra il 1707 e il 1783, è considerato come il più grande matematico ad aver mai camminato su questo pianeta! Si dice che sia lui il vero autore di quasi tutte le formule matematiche che oggi conosciamo. Ai suoi tempi era considerato un genio alla pari di Albert Einstein. Il suo primario contributo al campo della matematica fu dato dall’introduzione della simbologia matematica compreso il concetto di funzione (e il come viene scritta come f (x)), funzioni abbreviate trigonometriche, la “e” per la base del logaritmo naturale (la costante di Euler), la lettera greca Sigma per la sommatoria e la lettera ‘/ i’ per unità immaginarie, così come il simbolo “pi” per il rapporto tra la circonferenza di un cerchio al suo diametro. Tutto ciò ha avuto un ruolo e un impatto enorme sulla matematica moderna.
Corsi d'Inglese Online
- Corso d'inglese per principianti
- Corso d'inglese per fare carriera prepararsi per un colloquio in inglese - per utenti non madrelingua inglese
- Corso di grammatica ingleseGrammatica base ed intermedia- per utenti non madrelingua inglese
- Corso per scrivere e-mail di lavoro chiare ed efficaci in inglese
se può interessarvi il lavoro di tutor online, sono disponibili dei lavori per insegnanti di geometria sul sito della Preply, ecco il link preply.com/it/skype/lavori-tutoraggio-geometria … cercano insegnanti anche per algebra e fisica….
E Archimede?
Veramente è Archimede che viene considerato il re.perlomeno dell’antichità
Io credo che sarebbe opportuno annoverare tra questi anche il grande Ramanujan
Ramanujan è stato un grandissimo matematico. Peccato che sia morto così giovane. Dal suo lavoro altri matematici potranno trovare spunti e vie nuove oggi inimmaginabili.