Nel sistema accademico italiano, per conseguire una laurea, bisognerà prima ottenere un certo numero di cosiddetti Crediti Formativi o CFU. Ma nello specifico, che cosa sono? E, soprattutto, come si possono conseguire? Il post di oggi, ovviamente, sarà più utile per le future o nuove matricole e vi aiuterà a capire meglio il meccanismo dei crediti formativi e ad orientarsi meglio tra esami, corsi e nuove esperienze formative!
I Crediti Formativi Universitari (chiamati anche CFU) sono dei crediti che quantificano il lavoro che sarà necessario allo studente universitario per conseguire una laurea. Questo lavoro sarà costituito dall’insieme delle ore di lezione o eventuali laboratori da seguire, ma anche delle ore da dedicare allo studio a casa dei materiali. Generalmente, 1 CFU equivale a 25 ore di lavoro. Quindi, se un corso ha un valore di 6 crediti, vuol dire che lo studente dovrà impiegare 150 ore per studiare e seguire le lezioni e/o altre attività e quindi ottenere le competenze necessarie per superare il corso. In sintesi, più salgono i crediti di un corso, più questo sarà impegnativo. Per ottenere una laurea triennale, lo studente dovrà raggiungere 180 CFU, mentre per ottenere una laurea magistrale, i CFU saranno 120. Quindi, risulta evidente che non sarà importante il numero di esami svolti, ma solo il totale dei Crediti Formativi ottenuti. Le prove che consentono di superare un corso/attività, possono variare da un colloquio, ad un elaborato scritto, ad un’esperienza in laboratorio fino a mettere in pratica le proprie competenze attraverso il tirocinio. Quindi, oltre ad essere importanti per il conseguimento di una laurea, i CFU sono molto utili per poter partecipare ad attività formative messe a disposizione dalla propria università, per vincere uno stage e delle esperienze lavorative a livello regionale o nazionale, ma anche per ottenere un posto in quei progetti come “l’Erasmus Placement“, che consentono agli studenti più meritevoli di vivere un’esperienza di studio in quelle università estere “gemellate” con la propria. Quindi, si tratta di una serie di attività molto importanti che consentono di arricchire non solo il proprio curriculum, ma anche il proprio bagaglio culturale.
Come Conseguire CFU
Come detto precedentemente, i Crediti Formativi Universitari possono essere conseguiti sostenendo esami, che possono avere un valore molto basso (3 CFU) fino a quelli più impegnativi del valore di 12 CFU. Ma sostenere gli esami non è l’unico modo che lo studente ha a disposizione per conseguire dei crediti: le facoltà universitarie mettono spesso a disposizione delle cosiddette “attività extra”, come laboratori, tirocini, stage, esercitazioni, convegni e addirittura lavori part time da svolgere all’interno del proprio ateneo (ad esempio nelle biblioteche o nelle segreterie), che consentiranno allo studente di ottenere altri crediti utili al conseguimento della laurea.
Corsi d'Inglese Online
- Corso d'inglese per principianti
- Corso d'inglese per fare carriera prepararsi per un colloquio in inglese - per utenti non madrelingua inglese
- Corso di grammatica ingleseGrammatica base ed intermedia- per utenti non madrelingua inglese
- Corso per scrivere e-mail di lavoro chiare ed efficaci in inglese
Be the first to comment on "I Crediti Formativi Universitari: Cosa Sono e Come Conseguirli"