Indice
Le planimetrie sono disegni bidimensionali di un progetto di architettura che indicano la grandezza di un edificio progettato, i materiali che devono essere usati durante la costruzione e la definizione delle sue caratteristiche. Gli architetti usano le planimetrie per comunicare agli operai e ai costruttori come l’edificio dovrà essere costruito. Imparare a leggere una planimetria è essenziale non solo per i professionisti che lavorano al progetto, ma anche per i committenti che affidano agli architetti la stesura dei progetti, in modo da poter prendere in modo più consapevole decisioni in merito alla costruzione o al restauro. Iniziamo col dire che una planimetria è suddivisa in tre parti principali: pianta, prospetto e sezione. Ognuna di queste fornisce una specifica vista bidimensionale del progetto di costruzione. Una pianta è la proiezione su un piano orizzontale del progetto dell’edificio visto dall’alto ,ed è solitamente posto a 75 centimetri dal pavimento. Il prospetto è la proiezione verticale di un lato del progetto, visto da nord, sud, est oppure ovest. Infine, la sezione è la proiezione su un piano verticale dell’edificio, tagliato dal piano stesso, che mostra come qualcosa verrà costruito. Con questo in mente, vediamo ora come leggere correttamente una planimetria.
Determinazione della Scala
I progetti vengono disegnati utilizzando una o due scale. La scala architettonica (o dell’architetto) utilizza unità di misura del “sistema metrico decimale” in metri e centimetri. Questi progetti vengono rappresentati in modo che una particolare misura di lunghezza sia uguale a 1 metro. Le scale variano da 1 mm a 2 m equivalenti a 1 m. La scala ingegneristica utilizza invece dimensioni con un rapporto di scala che è un multiplo di 10. Questa scala può avere misure sia in metri sia in piedi o in parti decimali di un piede. Alcuni progetti usano l’unità di misura inglese accompagnata da conversioni metriche: questo sistema è chiamato a “doppia quotatura“. Altri tipi di progetti usano solo unità metriche.
Simbologia
In Architettura esiste una simbologia specifica che ha lo scopo di rappresentare le singole parti di un edificio e del terreno che lo circonda, in modo che il progetto possa comunicare un gran numero di informazioni. La maggior parte dei progetti include una legenda che spiega i simboli utilizzati.
Corsi d'Inglese Online
- Corso d'inglese per principianti
- Corso d'inglese per fare carriera prepararsi per un colloquio in inglese - per utenti non madrelingua inglese
- Corso di grammatica ingleseGrammatica base ed intermedia- per utenti non madrelingua inglese
- Corso per scrivere e-mail di lavoro chiare ed efficaci in inglese
Be the first to comment on "Come Leggere Una Planimetria"