Lezioni Universitarie per bambini: il progetto Unijunior

Lezioni Universitarie per bambini nasce Unijunior un progetto validissimo nato nel 2008 per mano dell’Associazione Culturale Fun Science. Si tratta di una università per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni

Lezioni UniversitarieLezioni Universitarie per avvicinare i bambini fin da subito allo studio è l’obiettivo di questa università, unica in Italia nel suo genere che  si rifà ai più diffusi modelli europei presenti  in tutto il mondo.

I bambini saranno ospitati nelle aule universitarie delle varie città che accolgono tale progetto, e avranno la possibilità di presenziare e di ascoltare i docenti che si rapporteranno a questi baby studenti con il loro linguaggio, spiegando materie “importanti”.

Anche se il linguaggio sarà adeguato in queste lezioni universitarie, non si rinuncerà ai contenuti utilizzando strumenti semplici e noti ai bambini come: l’esperienza pratica ed il gioco.

I bambini  saranno così stimolati e portati a seguire le lezioni con curiosità, arrivando anche a spingersi a porre domande e colloquiare con il docente stesso.

I bambini in genere fanno mille domande e grazie ad Unijunior avranno le risposte a tutte le curiosità sul mondo che li circonda. Tra le domande più frequenti: Come funziona il sistema solare? Cosa c’è dentro un vulcano? Che cos’è un atomo?

Queste domande otterranno una risposta, soprattutto per i ragazzi  più grandi che vivranno l’esperienza e l’emozione di ricevere risposte da docenti universitari che sono veri esperti nelle materie che riusciranno a catturare il loro interesse.

La cosa particolare di questo progetto è che non esistono libri da studiare, i programmi da seguire non sono rigidi e non ci sono esami da sostenere, un po’ il sogno di tutti gli studenti universitari molto più “grandicelli”.

Quello che però accomuna l’esperienza dei più piccoli con quella dei più grandi, matricole e studenti a tutti gli effetti, sono le vere aule universitarie, autentici docenti accademici ed anche i libretti su cui annotare le lezioni seguite,  con tanto di firma del professore.

Durante le lezioni poi, grazie ad un team di animatori di Fun Science, non mancheranno anche momenti di divertimento mantenendo comunque alta l’attenzione dei più piccoli.

Grazie a Unijunior, questi ragazzi tra gli otto ed i quattordici anni, avranno modo di scoprire già a quest’età qualche loro inclinazione, che li aiuterà a proseguire il loro indirizzo di studi verso una direzione più incline alle loro capacità e  che li porterà poi definitivamente al mondo universitario vero e proprio.

Si definiscono infatti per i ragazzi, la finestra aperta sul mondo dei grandi e il risultato ottenuto in questi anni è straordinario. Tante sono state le richieste di partecipazione e con partecipazione hanno seguito tutte le lezioni con attenzione e curiosità verso materie a loro ancora sconosciute.




Il progetto delle lezioni universitarie di Unijunior è sempre più in espansione e alla ricerca di nuove città dove coinvolgere i bambini. Le città già coinvolte sono quella di Bologna, Ferrara, Forlì, Modena,  Reggio Emilia e la città di Rimini.

Queste città nel corso di questi anni hanno coinvolto tantissimi bambini e ragazzi ed anche molte rassegne stampa sono state dedicate a queste giornate ed ai progetti meritevoli di plauso da parte di tutti noi.

I bambini sono il futuro e fare in modo che  nel presente  si  incuriosiscano ed imparino è un’ottima cosa che permetterà loro una crescita più sana e consapevole.

Unijunior costa molto poco agli studenti, quasi nulla ed ha bisogno di molti investimenti economici per continuare ad esistere. Molte sono le aziende che hanno abbracciato già questo progetto e si spera che tante altre lo faranno. L’impegno dei docenti e dello staff di Fun Science, la loro dedizione verso queste piccole menti in crescita, che hanno bisogno di essere coinvolte e stimolate per potere apprezzare nel futuro quello che il mondo universitario gli offrirà, deve essere premiato e il modo migliore è quello di aiutare che il progetto cresca sempre di più.

La curiosità dei bambini è un aspetto così potente nella vita, che deve essere considerata e aiutata a venir fuori in tutti i modi possibili, fino ad essere completamente soddisfatta.

Questo è l’obiettivo che si pone Unijunior e per saperne di più basta andare nella loro pagina Unijunior conoscere per crescere.

” La curiosità vivace, attenta e intrepida dei bambini va nutrita, va tenuta viva. E’ questa l’istruzione”. Doris May Lessing.

 

 

Be the first to comment on "Lezioni Universitarie per bambini: il progetto Unijunior"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*