Come Preparare Un Esame di Fisica

Uno degli esami più difficili delle facoltà scientifiche è sicuramente quello di Fisica. Questa materia desta sempre tanta apprensione negli studenti, che spesso non sanno come approcciarsi in modo efficace ad essa. Ciò è spesso dovuto alla vastità e difficoltà degli argomenti trattati, che possono creare dei problemi anche agli studenti più dotati e sicuri di sè. Vediamo ora alcune linee guida e consigli utili per preparare l’esame di Fisica in modo efficace. Prima di studiare Fisica dovrete innanzitutto avere ben chiari alcuni concetti di Analisi Matematica 1, soprattutto la parte riguardante i limiti, le derivate e gli integrali. Senza tali conoscenze, superare l’esame potrebbe diventare un’utopia!

Parte Teorica

Nella fisica, uno dei problemi maggiori incontrati dallo studente è sicuramente lo studio delle formule, ma con un buon piano di studio tutto potrebbe diventare più facile. Vediamo ora qualche utile consiglio:

  • Nella fisica, come in tutte le altre materie, l’organizzazione del vostro tempo sarà fondamentale. Quindi stilate un programma settimanale, dedicando un tempo stabilito allo studio.
  • Leggete attentamente pagina dopo pagina, cercando di capire la teoria, ragionandoci sopra e memorizzando le formule e le leggi della fisica.
  • Se una legge è accompagnata da una dimostrazione, provate a mettere per iscritto il teorema su un foglio, cercando di risolverlo come fosse un esercizio.
  • Leggete con attenzione gli appunti: il docente potrebbe aver aggiunto qualcosa e potrebbe aver messo in evidenza concetti che dovrebbero essere tenuti in considerazione in vista dell’esame.
  • Ripetete i concetti con ragionamento logico e MAI a memoria!

Parte Pratica

Prima concentrarvi sulla parte pratica, ricordate che per svolgere gli esercizi di fisica è innanzitutto importante studiare questa materia in modo logico e metodico. Come detto prima, bisogna avere ben chiari gli argomenti base di Analisi Matematica 1. I concetti di fisica devono essere compresi, perché ogni esercizio prevede un ragionamento che si può effettuare solo se i concetti sono chiari. Vediamo qualche consiglio utile:

  • All’inizio, vi consiglio di svolgere esercizi semplici, in modo da assimilare al meglio le nozioni principali. Fatto questo, potete passare agli esercizi più complessi, così da verificare la comprensione delle leggi che regolano i vari fenomeni.
  • Affinché un esercizio di fisica venga svolto nel modo corretto, bisogna per prima cosa tutto leggere il testo del problema, schematizzare i dati forniti, elencare le incognite da trovare.
  • Si devono cercare le formule fisiche utili a risolvere il fenomeno presente nel testo.
  • In base al ragionamento posto, si formulano le equazioni e si controlla che il risultato e le unità di misura siano coerenti.

fisicaAd ogni modo, nello studio della Fisica, teoria e pratica devono “lavorare” in modo congiunto. Per quanto riguarda gli esercizi, sarebbe opportuno avere una computisteria con problemi già svolti (soprattutto vecchie prove d’esame), che bisognerà utilizzare in contemporanea con l’annessa parte teorica, così da vedere e imparare in tempo reale l’applicazione pratica della regola. Ovviamente, per la parte orale il primo consiglio è quello di leggere e ripetere sempre a voce alta, imparando definizioni e soprattutto la terminologia tecnica della materia, da cui dipenderà buona parte del voto finale.

Be the first to comment on "Come Preparare Un Esame di Fisica"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*