Dopo la maturità, sono ormai molti gli studenti che decidono di andare a studiare in una università lontana da casa. A tal proposito, una delle città studentesche più ambite e prestigiose è sicuramente Bologna, dove ha sede l’università più antica del mondo occidentale! Città d’arte, di cultura e di divertimento, Bologna gode di un’alta densità demografica di giovani. L’Università di Bologna (Alma Mater Studiorum) conta infatti circa 90.000 studenti, moltissimi dei quali stranieri. Infatti, gli studenti dell’Alma Mater non provengono solo da tutta Italia, ma anche da molti paesi europei ed extraeuropei: questo perché, quando si tratta di scambi internazionali, la città è sempre in “prima linea” ed aperta alle nuove culture.
L’università di Bologna è suddivisa in 23 facoltà, le quali a loro volta sono articolate in uno o più corsi di laurea di Primo Livello, cui fanno seguito Lauree Specialistiche. Fra le tante, una citazione d’onore la merita la sua Facoltà di Lettere e Filosofia (nata nel 1860, una delle prime facoltà introdotte in Italia!), alla quale appartiene il frequentatissimo corso di Laurea DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo). Il punto di forza di questo corso di laurea sta sicuramente nella particolarità della formazione proposta, basata su insegnamenti storico-umanistici e tecnico-specialistici: un percorso di studi molto creativo che permette di apprendere nozioni artistiche, teatrali e musicali. Ad ogni modo, per ogni corso di studio proposto, la città di Bologna offre allo studente una vasta e variegata offerta formativa, alla quale si aggiungono Dottorati di ricerca, Master e corsi di Alta Formazione di altissimo livello. Inoltre, essendo un multicampus, l’ateneo bolognese si estende oltre i confini cittadini: sono presenti sedi a Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini e anche Buenos Aires! Giusto per citarne uno, nel polo scientifico-didattico di Rimini, oltre agli altri percorsi di studio è presente il corso di laurea in Culture e tecniche della moda, appartenente alla facoltà di Lettere e Filosofia. Il corso prepara gli studenti ad affrontare le principali questioni poste, oggi, dal settore della moda, sia a livello teorico che pratico. Merita di essere citata anche la laurea magistrale in Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza con sede a Forlì: utile a chi desidera diventare un criminologo, professione che sta prendendo piede anche in Italia.
Locali Notturni
Beh…ora basta parlare di corsi universitari!! Anche il divertimento deve avere la giusta parte nella vita di uno studente! Come dicevo precedentemente, a Bologna è presente un’alta concentrazione di giovani studenti: anche per questo è conosciuta come città del divertimento! I locali notturni sono tantissimi, ma oggi mi limiterò a citare quelli che conosco e/o più conosciuti (se ne conoscete altri, non esitate a segnalarceli!). Partendo dall’happy hour, in Piazza Maggiore troviamo il Wunderbar La Rocha, una caffetteria che propone un ricco buffet e una musica accogliente e che il mercoledì propone cicchetti e aperol-spritz a meno di 2 euro! Dopo l’aperitivo, si passa ai locali più trendy della città. Come non citare Via Zamboni, centro nevralgico della movida dei giovani bolognesi. Il Transilvania Kafè, storico locale presente in tutta Europa e dedicato al popolo metal e dark, in realtà è una meta particolare ed irrinunciabile: illuminazione soffusa ed ambiente “spettrale” fanno da scenografia alle serate all’insegna della musica rock. Per gli studenti, sono previsti degli sconti speciali! Poi, a pochi metri dalle Due Torri, troviamo il Kinki, il primo famoso locale di Bologna: musica dal vivo di artisti italiani ed internazionali e garanzia delle migliori riviste di musica mondiale lo rendono una tappa obbligata per il popolo della notte. Invece, per gli amanti del jazz, una tappa obbligatoria è la Cantina Bentivoglio, enoteca che propone ogni sera uno spettacolo diverso….ma sempre di qualità.
Corsi d'Inglese Online
- Corso d'inglese per principianti
- Corso d'inglese per fare carriera prepararsi per un colloquio in inglese - per utenti non madrelingua inglese
- Corso di grammatica ingleseGrammatica base ed intermedia- per utenti non madrelingua inglese
- Corso per scrivere e-mail di lavoro chiare ed efficaci in inglese
Be the first to comment on "Studiare A Bologna"